Box Office ITA del 5 novembre 2012

Skyfall

Esordio da record storico per la saga di 007, con Skyfall che sbanca al botteghino. Seguono Viva l’Italia e Gladiatori di Roma. Non pervenute le new entry.

 

Il lungo weekend festivo, complice il ponte del 1° novembre, senza dimenticare Halloween e il maltempo, ha dato nuova linfa al botteghino italiano: gli incassi sono nuovamente in crescita, grazie soprattutto all’esordio eccezionale del nuovo capitolo della saga di 007.

Skyfall apre infatti al primo posto con ben 5,4 milioni di euro raccolti nei quattro giorni: il film di Sam Mendes è uscito mercoledì, quindi l’incasso totale supera persino i 6 milioni complessivi (precisamente 6,1 milioni di euro). Dopo aver debuttato con 700.000 euro nelle prime ventiquattro ore, Skyfall ha raccolto ben 1,8 milioni nella sola giornata nel primo novembre.
Si tratta di un record storico per la saga, con un film che sta sbancando anche al botteghino internazionale, ancor prima di uscire negli USA.
Ricordiamo che le altre due pellicole con James Bond/Daniel Craig (Casino Royale e Quantum of Solace) avevano incassato circa 3 milioni nel primo fine settimana. Considerando l’apprezzamento generale e l’ottimo passaparola, Skyfall ha ottenuto una media strepitosa di oltre 8000 euro nelle 630 sale in cui è stato lanciato.

Dietro l’exploit di Bond, troviamo due pellicole italiane.
Viva l’Italia scende in seconda posizione con 1,8 milioni, registrando un incremento rispetto al debutto della scorsa settimana. La commedia arriva così a 3,6 milioni totali in dieci giorni.
Dopo l’esordio flop, anche Gladiatori di Roma beneficia di un incremento, grazie soprattutto al target infantile. Il film sfiora dunque i 3 milioni complessivi.

Complice ancora una volta il ponte festivo, L’Era Glaciale 4 guadagna due posizioni rispetto alla scorsa settimana, raccogliendo altri 789.000 euro per un totale di ben 16,1 milioni.

Due pellicole in calo occupano la quinta e sesta posizione: Le belve incassa 768.000 euro e supera i 2 milioni complessivi, mentre Ted arriva a quota 10,8 milioni con altri 570.000 euro.

Io e te conferma il settimo posto del suo debutto. Il film di Bernardo Bertolucci incassa altri 541.000 euro e giunge a 1,3 milioni.

Seguono due film horror usciti in occasione di Halloween: nella lotta a due vince The Possession, che arriva a 1,3 milioni con altri 489.000 euro, mentre Silent Hill: Revelation 3D, nonostante il sovraprezzo, si accontenta di 422.000 euro alla sua prima settimana.

Chiude la top10 Il matrimonio che vorrei, giunto a 1,5 milioni con altri 378.000 euro.

Da segnalare infine l’esordio poco soddisfacente di Oltre le colline: l’acclamato film di Cristian Mungiu, vincitore di due premi all’ultimo Festival di Cannes (attrici protagoniste e sceneggiatura) si piazza al ventesimo posto con 90.000 euro incassati in 50 copie.

- Pubblicità -