ITALY-CINEMA-ARGO-PHOTOCALL-AFFLECKLa notizia che Ben Affleck interpreterà Batman ha davvero scosso gli animi dei fan e dei nerd. Tuttavia sembra che la situazione, almeno negli USA, stia leggermente sfuggendo di mano a molti. Infatti è stata già avviata una petizione per chiedere alla Warner Bros di castare un altro attore per il ruolo, licenziando Affleck che ha già firmato, pare, per diversi film.

 

Secondo la persona che ha fatto partire la petizione, i precedenti di Affleck sono imperdonabili: “Le sue capacità attoriali non ne fanno un attore in grado di interpretare un Bruce Wayne credibile. Non è abbastanza intimidatorio per il ruolo di Batman e il suo passato ritratto di Daredevil è stato atroce, per sua stessa ammissione, e non è nemmeno lontanamente vicino ad un attore action”.

Premesso che le accuse all’attore sembrano eccessive, l’idea della petizione può anche essere un’espressione della democrazia americana, tuttavia sembra che la cosa non finisca qui, perchè accanto alla petizione è partita anche una raccolta di firme affinchè a risolvere la situazione ci pensi Obama in persona.

E’ partita infatti una seconda petizione, sul sito della Casa Bianca, affinchè Barack Obama renda illegale per la Warner far interpretare Batman da Ben Affleck. Per fortuna però la petizione violava i termini di partecipazione e così è stata rimossa.

La considerazione che viene naturale è che la cosa sembra davvero sfuggita di mano a quasi tutti: va bene esprimere la propria opinione, ma è anche vero che accanirsi così tanto contro un attore, che pur non avendo doti eccelse, ha segnato la passata stagione cinematografica con un film pluripremiato in cui lui stesso era produttore, regista e protagonista, sembra davvero eccessivo e fuori da ogni logica.

Che la scelta piaccia o meno forse si dovrebbe considerare l’idea che il cinema resta un entertainment, e per quanto sul serio lo si possa prendere, anche come lavoro, non si può reagire così solo perchè si vorrebbe costringere (è il pensiero di tutti) Christian Bale a riprendere un ruolo che non vuole più.

- Pubblicità -