2001-odissea-nello-spazio-2

 

“There is only one Stanley Kubrick, 2001 is pure cinema” 

Questa affermazione di Christopher Nolan chiude il nuovo trailer di 2001: Odissea Nello Spazio, un film di cui si è già detto tutto o forse non si è detto niente; un lavoro filosoficamente ambiziosissimo, tecnicamente innovativo e visivamente immenso, in cui è costante la sensazione di sense of wonder.
La creazione di Stanley Kubrick ha segnato un’epoca come pochi, ha marcato un punto di non ritorno ed ha alzato l’asticella del genere più di ogni altra pellicola (non me ne vogliano i fan di Metropolis,Blade Runner, Solaris, Matrix o Star Wars), oltre ad aver formato ed influenzato una generazione di filmmakers (il sopracitato Nolan su tutti).

Per la nuova edizione del Sci-Fi: Days of Fear and Wonder ci sarà un’opportunità unica, quella di rivedere sul grande schermo la pellicola di Kubrick ri-masterizzata e curata dal British Film Institute, occasione che purtroppo sarà concessa solo agli spettatori britannici poichè le release del BFI solitamente rimangono all’interno dei confini nazionali.

Di seguito potete vede il nuovo trailer di 2001: Odissea Nello Spazio, mentre qui potete leggere la nostra recensione e cliccando qui invece un approfondimento sul simbolico monolite.

 

 

- Pubblicità -