Gabriel Garcia Marquez e il cinema: il ricordo

 Gabriel Garcia Marquez E’ morto ieri all’età di 87 anni Gabriel Garcia Marquez, il grande scrittore colombiano premio Nobel 1982 per la Letteratura. Lo scrittore si trovava in Città del Messico, dove abitava da qualche anno quando è stato colto da un malore. Con affetto ricordiamo molti dei suoi libri più famosi da cui sono stati tratti molti film memorabili.

 

Esponente del celebre realismo magico sudamericano, ha visto trasformare molti dei suoi celebri romanzi in film, e tra quelli usciti negli ultimi anni si ricordano L‘amore ai tempi del colera, che ha visto il debutto ad Hollywood di Giovanna Mezzogiorno nel 2007, Memorias de mis putas tristes, Nessuno scrive al colonnello, Cronaca di una morte annunciata. Lavorò anche come sceneggiatore, e tra i suoi lavori più noti c’è il film, El año de la peste (1979) scritto con Juan Arturo Brennan e Felipe Cazals.

Ricoverato da 31 Marzo scorso fino all’8 Aprile in ospedale, lo scrittore era stato dimesso ma le sue condizioni erano apparse comunque critiche. Gabriel Garcia Marquez, malato da tempo, avrebbe avuto un tumore ormai incurabile a polmoni e fegato, dopo che anni fa era stato vittima di un altro cancro al sistema linfatico.

- Pubblicità -