Continuano ad arrivare le star e gli ospiti al Giffoni Film Festival 2014, l’importante evento italiano amato e seguito da tutto il mondo e unico nel suo genere. Nell’attesa delle nuove nostre interviste agli ospiti in programma ripercorriamo con la nostra fotogallery questi primi giorni del festival.

 

LEGGI L’INTERVISTA A LEA MICHELE AL GIFFONI FILM FESTIVAL 2014

LEGGI L’INTERVISTA A MATT BOMER AL GIFFONI FILM FESTIVAL 2014

LEGGI L’INTERVISTA A DYLAN O’BRIEN AL GIFFONI FILM FESTIVAL 2014

Giffoni Film Festival 2014: Richard Gere contro la guerra

Il Festival di Giffoni nasce nel 1971 da un’idea dell’allora diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore artistico.

Protagonisti della manifestazione sono i giovani e il pubblico. I giurati, provenienti da ogni parte del mondo, vengono ospitati dalle famiglie di Giffoni e dintorni e si occupano di visionare i film e discuterne con registi, autori e interpreti di argomenti di attualità, confrontandosi anche con personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni. Il Festival passa da una manifestazione poco più che regionale a un evento di respiro internazionale, a cui aderiscono personalità del mondo cinematografico. Uno degli ospiti è stato il regista François Truffaut, che nel 1982 ha lasciato scritto: «Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario».

Nel tempo il Festival si è evoluto, spaziando dal cinema alle altre specialità artistiche, dal teatro alle diverse arti figurative per poi approdare alla musica. Dal 2000, all’interno dell’evento, si è inserito il Giffoni Music Concept, un festival musicale con una giuria composta, come per la manifestazione ufficiale, unicamente da ragazzi.

La Cittadella del Cinema è anche sede e centro operativo del GFF. Giffoni World Alliance è una rete che punta a dare visibilità a livello internazionale ai prodotti creativi; fino ad oggi ha stretto rapporti di collaborazione con diversi paesi tra cui Stati Uniti (Giffoni-Hollywood), Australia, Albania, Polonia e Dubai.

- Pubblicità -