Giornate di Sorrento 2014: presentazione del listino Universal

Si sono aperte con la presentazione del listino Universal le Giornate Professionali del cinema di Sorrento, con il film Filmauro e la presentazione dell’intero listino della Universal Pictures Italia.

 

Lillo, Greg e Ambra Angiolini, in compagnia di Aurelio DeLaurentiis, hanno presentato il listino Filmauro per i prossimi messi di programmazione. Il film di punta del listino è senza dubbio il film di Natale Un Natale Stupefacente, che per la prima volta dal 1983, anno di uscita di Vacanze di Natale, non è un cosiddetto cinepanettone, ma un prodotto comico con protagonisti i due amati comici Lillo e Greg. Il Presidente della Filmauro ha tenuto a sottolineare la difficoltà di dare nuova linfa ad un prodotto, quello cinematografico natalizio, che da anni va avanti. Il discorso di De Laurentiis si è concentrato particolarmente sulla collaborazione tra distributori e esercenti, sulla necessità di un “unicità di intenti”, per evitare una “deflagrazione irreversibile”.

Il listino Universal si è poi dispiegato dando spazio ai quattro titoli italiani e poi alla ricchissima offerta di film stranieri.

Prodotti italiani:
La prima volta (di mia figlia) è l’esordio alla regia di Riccardo Rossi, attore che ha sempre trovato piccoli spazi al cinema e che adesso passa dietro la macchina da presa con una storia in cui è anche protagonista accanto Anna Foglietta. Nel cast anche Fabrizia Sacchi, Stefano Fresi e Benedetta Gargani. Al cinema dal 19 marzo 2015.
Solo per il week end di Director Kobayashi, regista alla sua opera prima con un target particolarmente preciso e dei riferimenti ambiziosi, quali Una Notte dal Leoni e Paura e Delirio a Las Vegas. Nel cast Alessandro Roja, Stefano Fresi, Francesca Inaudi, Marina Rocco, Matilde Gioli, Walter Leonardi. Al cinema dal 30 aprile 2015.
Uno, anzi Due di Francesco Pavolini con Maurizio Battista protagonista di una commedia classica. Maurizio Battista, Paola Tiziana Cruciani, Ninetto Davoli, Riccardo Graziosi, Stefano Ambrogio e Giuseppe Laudisa completano il cast. Dal 9 aprile 2015 al cinema.
Nessuno si salva da solo è il ritorno di Sergio Castellitto alla regia, con protagonisti Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca. Il film è tratto ancora una volta da Un omonimo romanzo di Margaret Mazzantini. Il film racconta una storia d’amore con protagonisti due trentenni, la “generazione Ikea” per il regista Castellitto; i due si incontrano da separati, dopo aver lasciato andare il loro amore e aver avuto due figli. Al cinema dal 5 marzo 2015.

Prodotti esteri:
Titoli di punta sono certamente La Teoria del Tutto, con Eddie Redmayne e Felicity Jones, e Unbroken, biopic che racconta l’avventurosa storia del campione olimpico Louis Zamperini diretto da Angelina Jolie. I due film sono attesissimi contendenti durante la stagione dei premi americana. Tra gli altri titoli che destano un certo interesse c’è Blackhat, che segna il ritorno di Michael Mann al cinema e, per il protagonista Chris Hemsworth, un’altra collaborazione con un importante regista hollywoodiano, dopo il Rush di Ron Howard.
Per quanto riguarda l’animazione, la Universal pensa ad un pubblico molto piccolo, con la distribuzione di Minions, spin off di Cattivissimo Me, e SpongeBob Fuori dall’acqua.
Segnaliamo anche Il Settimo Figlio, fantasy adrenalinico con protagonisti Jeff Bridges e Julianne Moore.
L’horror targato Universal è quello di Ouija, storia che utilizza l’omonima tavoletta per costruire una storia di spiriti che coinvolgerà un gruppo di sprovveduti adolescenti.
Sempre agli adolescenti si rivolge Pitch Perfect 2, mentre per il filone che potremmo definire erotico, la Universal fodera l’atteso 50 Sfumature di Grigio e Il Ragazzo della Porta Accanto.
Un prodotto particolare e apparentemente molto interessante è Ex Machina di Alex Garland, con Domhnall Gleeson e Oscar Isaac.
Chiudono il listino Universal due film appartenenti a due franchise particolarmente amati e significativi. Da una parte arriverà il nuovo Fast and Furious 7, mentre dall’altra si avvicina il momento del ritorno dei Dinosauri al cinema, con Jurassic World.
Le Preview del listino sono Everest, girato in parte a Roma, con protagonisti Jason Clarke e Jake Gyllenhaal, Termanator Genisys, reboot del franchise, che avrà protagonista Emilia Clarke e Jay Courtney, Trainwreck, Ted 2 e il nuovo prossimo lavoro di Guillermo Del Toro, Crimson Peak, di cui è stato mostrato il trailer in anteprima.

Giornate di Sorrento 2014.JPG

- Pubblicità -