Glenn Close non è estranea alla nobiltà cinematografica, infatti gran parte della sua iniziale fama si deve proprio al ruolo della Marchesa de Merteuil in Le Relazioni Pericolose. Adesso la Close è in procinto di interpretare un’altra nobildonna molto famosa, Anastasia Romanov, o meglio colei che credeva di essere Anastasia, figlio dello zar Nicola II Romanov. L’attrice più volte nominata agli Academy Awards interpreterà Anna Anderson, una delle diverse ciarlatane che negli anni ’20 si dichiaravano essere la granduchessa russa. A dirigere il film ci sarà Arie Posin che si incarica di raccontare questa nuova versione della storia della Anderson.

 

Glenn CloseSappiamo che Anastasia fu uccisa insieme a tutta la sua famiglia durante la rivoluzione Bolscevica, ma dal momento che il luogo della sua morte è rimasto ignoto, sono nate favole e leggende intorno alla sopravvivenza della granduchessa e della sua successiva fuga nell’Europa dell’Ovest. Questo almeno fino al 2007, quando è stata scoperta la sua tomba. La storia è stata resa celeberrima dal cinema e da tante versioni, tra cui quella animata degli anni ’90.

La Anderson era una vera e propria istituzione a Berlino, dopo un tentato suicidio nel 1920 cominciò ad autoproclamarsi Anastasia, Duchessa di Russia. Nonostante lo scetticismo, Anna raccolse anche molti sostenitori. Rimase a Berlino fino al 1968 quando emigrò negli Stati Uniti, dove sposò un professore di Storia, Jack Manahan, che amava farsi chiamare “il genero dello Zar”. La coppia divenne famosa nella città di Charlottesville, Virginia, per il suo comportamento eccentrico.

The Duchess, questo il titolo del film, racconterà la storia da qui, costruendo una storia cupamente ironica fino all’incidente del 1983. In brutte condizioni di salute, la Anderson venne ricoverata solo per mettere in scena un rapimento da parte di Manahan. La coppia poi scappò per tutta la zona rurale della Virginia, provocando un vero e proprio allarme generale di polizia per 13 stati.

Arie Posin ha scritto la sceneggiatura insieme a Nicholas Kazin. Le riprese si terranno in Virginia, ma non ci sono ancora certezze sulla data d’inizio del film e su chi potrebbe interpretare Manahan.

Fonte: Empire

- Pubblicità -