Harry Potter e la camera dei segreti in tv

Harry Potter e la camera dei segreti

Harry Potter e la camera dei segretiSabato all’insegna della magia di Harry Potter e la camera dei segreti, infatti, la pellicola che vi segnaliamo per la prima serata è il film del maghetto più noto degli ultimi anni che andrà in onda su Italia 1 alle 21:00. Il film è il secondo capitolo per il cicli che vedrà tutta la saga di Harry Potter in televisione.

 

Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter and the Chamber of Secrets) è un film del 2002 diretto da Chris Columbus, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo, secondo episodio della serie di magia di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling. Come il primo episodio, il film è distribuito dalla major Warner Bros. e il produttore è David Heyman.

Curiosità – Differenze rispetto al romanzo:

  • Nel libro Dobby fa spiaccicare la torta a terra, mentre nel film la lascia cadere in testa alla moglie del cliente di zio Vernon. Inoltre nel film non compare la scena in cui il gufo porta ad Harry la lettera del Ministero della Magia.
  • La scena del complemorte di Nick-Quasi-Senza-Testa è stata completamente tagliata, infatti quando Harry sente le voci del basilisco si trova in punizione da Allock.
  • Pix non è presente in nessuno dei film della serie.
  • Nel libro è Ron a spiegare a Harry ed Hermione il significato a loro sconosciuto del termine “Mezzosangue”, mentre nel film sono Hermione stessa e Hagrid a spiegarlo.
  • Nel libro, dopo che Harry afferra il boccino nella partita in cui il bolide viene manomesso, il bolide viene rinchiuso in una scatola da Fred e George, mentre nel film viene distrutto da Hermione.
  • Nel libro Harry scopre che Gazza è un Magonò, mentre nel film questo particolare non viene neanche citato, anche se, in una delle scene tagliate presenti nel DVD, Harry trova la lettera in cui si scopre che Gazza segue un corso di magia per corrispondenza.
  • La leggenda della camera dei segreti, nel film viene raccontata dalla professoressa Minerva McGranitt mentre nel libro dal professor Rüf, che non compare in nessun film.
  • Quando la professoressa Minerva McGranitt racconta la leggenda della camera dei segreti alla classe, si possono notare i volti di Harry Potter, Draco Malfoy e Justin Finch-Fletchley, il che fa capire che sono presenti tre Case alla lezione, in quanto i tre studenti appartengono rispettivamente a Grifondoro, Serpeverde e Tassorosso: questo è un errore, infatti le lezioni avvengono con due Case alla volta.
  • In una scena tagliata presente nel DVD, quando Harry se ne va dalla sala dove lui e i suoi compagni stavano facendo i compiti, origlia la conversazione di alcuni studenti, i quali ritengono che Harry sia un mago oscuro. Nel libro, la scena avviene in biblioteca, e Harry, dopo averli sentiti, litiga con loro, mentre nel film se ne va arrabbiato. Inoltre un ragazzo chiama una ragazza Hannah, che lascia intuire sia Hannah Abbott, studentessa menzionata solo nei libri. Si può anche intuire che il ragazzo sia Ernie MacMillan, con cui Harry litiga nel libro.
  • Nel libro, Harry e Ron vengono catturati dai ragni nella foresta proibita, mentre nel film entrano di loro spontanea volontà nella tana di Aragog.
  • Lucius Malfoy, alla fine del film, inizia a pronunciare contro Harry la formula Avada Kedavra ma viene interrotto dall’elfo Dobby. Nella saga letteraria, oltre a non essere esplicitata l’intenzione di uccidere Harry da parte di Lucius, l’anatema Avada Kedavra viene introdotto solo nel quarto libro.
  • Il libro della pozione Polisucco è preso da Hermione in un normale scaffale della biblioteca, mentre nel romanzo, Hermione, adulando il professor Allock, ottiene un permesso speciale per entrare nel Reparto Proibito.
  • Nel film, durante il duello tra Harry e Malfoy nel Club dei Duellanti, Harry risponde all’incantesimo Everte Statim di Malfoy con l’incantesimo Rictusempra, scaraventandolo all’indietro. Questo è un errore, poiché nel libro è spiegato che l’incantesimo Rictusempra provoca solletico e risate incontrollabili a chi ne è vittima.
  • Nel film la Pozione Polisucco ha il potere di cambiare solo l’aspetto, nel libro, invece, cambia anche la voce.
  • Nel film, visitando i ricordi del giovane Tom Riddle, Harry assiste ad un dialogo tra Riddle stesso e Albus Silente in un corridoio. Nel romanzo tale dialogo avviene tra Riddle e l’allora Preside Armando Dippet nell’ufficio del Preside; Silente appare sì nel corridoio incrociando Riddle, ma gli ordina solamente di andare a dormire.
  • Nel film non è presente il giorno di San Valentino e l’idea di Allock per quel giorno.
  • Nel libro viene specificato che il canto dei galli è letale al Basilisco, nel film è scritto sul foglio che Harry trova in mano a Hermione, ma non viene menzionato da nessuno dei personaggi.
- Pubblicità -