I supereroi possono essere ‘da Oscar’? Ecco 10 film da nomination

Anthony e Joe Russo hanno posto il problema (leggi qui), e Superherohype sembra aver accolto la sfida. I due Oscar vinti da Il Cavaliere Oscuro hanno rotto una barriera invisibile che vedeva il cinecomics bannato dalla season awards, e partendo dalle dichiarazioni dei fratelli Russo sulle ambizioni da Oscar di Captain America The Winter Soldier, il sito americano ha stilato una classifica di quei film, cinecomics, che avrebbero meritato la considerazione dell’Academy (con tanto di indicazione della categoria in cui il film avrebbe dovuto concorrere):

 

[nggallery id=1146]

Oltre all’Oscar tecnico per il montaggio sonoro, il film di Christopher Nolan ha portato a casa uno degli Oscar principali, quello al miglior non protagonista assegnato post mortem a Heath Ledger e al suo folle Joker. Sebbene dobbiamo ammettere che se Ledger fosse sopravvissuto all’inverno forse non avrebbe vinto il premio (nonostante la sua performance sia oggettivamente straordinaria), il fatto in sè ha sancito l’ingresso dei cinecomics nel mondo dei premi di cinema prestigiosi. Certo, il cinema di Nolan resta sempre molto ancorato alla matrice fortemente registica e tecnica del regista, sfuggendo un po’ ai generi, ma fare un film con protagonista Batman equivale a tutti gli effetti a fare un cinecomics.

cinecomics supereroi L’elenco stilato da Superherohype è eterogeneo e prende in considerazione anche film che per la critica non sono prodotti ‘di valore’ in assoluto, vedi Il Corvo, che, purtroppo, ha beneficiato della stessa tragica situazione del Cavaliere Oscuro, oppure Avengers, che rientra nella lista forse solo per il suo planetario successo e per il merito, questo indiscutibile, di aver portato i supereroi nella vita di molte persone, alcune delle quali sono andate poi a ricercarli in fumetteria.

Consideriamo anche un altro aspetto della qustione: i film di genere non sono completamente sconosciuti all’Academy, che in diverse occasioni ha mostrato apertura e disponibilità nei confronti delle cosiddette ‘sottocategorie’; basti pensare a Il Signore degli Anelli Il Ritorno del Re, che ha portato a casa undici premi Oscar, a beneficio del genere. O forse no? O forse l’Academy ha voluto semplicemente premiare la titanica opera filmica di Peter Jackson con dei riconoscimenti cumulativi al terzo e (all’epoca si credeva) ultimo film sulla Terra di Mezzo?

Se anche la domanda giusta fosse la seconda, i cinecomics avrebbero comunque una possibilità di affacciarsi tra le statuette dorate: il piano a lunga scadenza della Marvel (in particolare) è così ben articolato e il progetto produttivo così complesso che alla fine, Avengers Infinity War potrebbe anche finire nella categoria più ambita.

Cosa ne pensate? Credete che il cinecomics possa raggiungere la ‘dignità’ artistica del Cinema con la ‘C’ maiuscola?

- Pubblicità -