Miyazaki riceverà un Oscar alla carriera

Hayao Miyazaki, leggendario animatore giapponese fondatore dello Studio Ghibli, riceverà un Oscar alla carriera. La statuetta non gli verrà però consegnata nella popolare serata di febbraio, ma durante i Governors Awards dell’8 novembre.

 

L’Oscar sarà il secondo della straordinaria carriera di Miyazaki, che aveva già potuto impugnare la statuetta grazie a La città incantata, film del 2001 che vinse il premio come miglior film d’animazione. La pellicola è stata nelle sale italiane per tre giorni il 25, 26 e 27 giugno scorso, dando la possibilità ai tanti che non avevano potuto vederlo negli anni scorsi, di gustarsi il capolavoro del regista. Tra il 13 e il 16 settembre gli spettatori italiani potranno invece ammirare Si Alza il Vento, ultimo film di Miyazaki che ha ricevuto la nomination come miglior film d’animazione 2014, poi andata a Frozen.

Miyazaki ha annunciato mesi fa il suo pensionamento, pur rimanendo attento alle questioni dello Studio Ghibli, ora alla ricerca di un degno erede del maestro. Tuttavia si susseguono periodicamente notizie che vorrebbero Miyazaki pronto al ritorno al lavoro.

Fonte: The Wall Street Journal

- Pubblicità -