Principesse Disney: ecco il significato dei loro nomi

Sono le eroine di tutte le bambine del mondo, modelli, aspirazioni, sogni e desideri. Sono le Principesse Disney, che da tantissimi anni accompagnano l’infanzia delle giovanissime (e non solo). La Disney, quando da vita ai suoi personaggi, e in particolar modo alle sue principesse, mette molto acura nei dettagli, e anche la scelta del nome non è una faccenda secondaria. Ecco il significato dei nomi di alcune delle principesse Disney più famose: [nggallery id=883]

 

Principesse DisneyAlcuni nomi sono addirittura banali per i popoli neo-latini, basti pensare al nome della Bella Addormentata nel Bosco, Aurora, che è raticamente una parola italiana, oppure a quello di Belle, che vuol dire ‘bella’ e pur essendo una parola francese se ne intuisce con facilità il significato.

Per altri nomi invece il significato è più nascosto, come per la principessa Pocahontas, il cui nome è una parola di origine Algonquin che esprime lo spirito giocoso del personaggio, oppure per Mulan, che in cinese vuol dire ‘bocciolo di magnolia’; non è un caso infatti che il padre della protagonista del film raccolga un bel fore di magnolia e lo ponga sui capelli della figlia.

Il nome che però maggiormente ha catturato l’attenzione è quello di Merida: tra le principesse Disney più recenti (insieme ad Elsa e Anna) che sono state investite dall’ondata di femminismo che ha invaso la Disney negli ultimi anni, il nome della principessa ribelle vuol dire ‘donna che ha guadagnato un posto d’onore’, e senza dubbio con il suo coraggio e la sua volontà di ferro, Merida ha guadagnato un posto d’onore tra le principesse Disney e trai sogni delle bambine.

- Pubblicità -