Ratatouille diretto da Brad Bird

ratatouilleSerata all’insegna dell’animazione quella in programma oggi, Venerdì 3 Gennaio 2014. Infatti, il film che vi segnaliamo oggi è Ratatouille, film d’animazione del 2007 diretto da Brad Bird, il regista che successivamente poi diresse il quarto capitolo del franchise di Mission Impossible con Tom Cruise. Il film è in programma su Rai 2 alle 21:05

 

Curiosità sul film:

  • Jan Pinkava fu il primo regista incaricato sin dal 2001 di dirigere il film che ne creò lo stile originale, i personaggi e la sceneggiatura di base. Avendo perso fiducia nello sviluppo della storia di Pinkava, la direzione della Pixar lo sostituì con Bird nel 2005. Bird riscrisse la storia con un netto cambio di enfasi, mettendo in secondo piano Gusteau e dando ruoli maggiori a Skinner e Colette, cambiando inoltre l’aspetto dei ratti in modo da essere meno antropomorfi. Per migliorare la loro conoscenza della cucina durante la produzione di Ratatouille, il regista Brad Bird e il produttore Brad Lewis hanno passato molte ore a frequentare corsi di cucina nel ristorante French Laundry di Thomas Keller, colui che ha inventato la ricetta della ratatouille presentata nel film. Gli animatori del film hanno realizzato al computer circa 270 piatti diversi, ciascuno dei quali è stato realmente preparato in una vera cucina.
  • Nel film, Linguini è alto più di 1 metro e 85 cm, mentre Remy misura meno di 20 cm.
  • A Parigi, i programmatori hanno scattato più di 4500 fotografie da utilizzare come riferimento per ricreare tutte le ambientazioni.
  • Colette, l’unica donna nella cucina di Gusteau’s, guida una motocicletta “Calahan”, che prende il nome da Sharon Calahan, direttrice della fotografia del film.
  • Il nome di Skinner è preso in prestito dallo psicologo che ideò la teoria del comportamentismo, Burrhus Skinner.
  • Più di 270 piatti gastronomici diversi sono stati creati al computer. Ognuno è stato preparato in una vera cucina, fotografato, e usato come riferimento.
  • Il film viene citato nell’episodio 5×04 “Un ambiente migliore” della serie televisiva americana Breaking Bad.

Ratatouille racconta di Rémy è un piccolo ratto con un grande sogno, cucinare, che vive poco lontano da Parigi, nella soffitta di una casa di campagna abitata da una signora anziana ma agguerrita. Il topino ha un fratello di nome Émile, e un padre, di nome Django, che è il capo della grande colonia di ratti che abita nella casa. Rémy, contrariamente ai suoi simili, possiede un olfatto ed un gusto molto raffinati, che lo portano a non voler mangiare spazzatura come fanno i suoi simili e a camminare su due zampe, senza poggiare quelle che usa per mangiare. A causa di questo, Rémy viene scelto come “esaminatore” olfattivo per tutta la colonia, ed ogni volta che un membro della colonia porta qualcosa da mangiare, Rémy lo annusa e dice se il cibo sia mangiabile o no. L’idolo di Rémy è il famoso ed eccentrico chef francese Auguste Gusteau, la cui filosofia è Chiunque può cucinare, titolo del suo libro che ha ispirato Rémy. Ma dopo una recensione negativa da parte del critico gastronomico Anton Ego, il ristorante di Gusteau ha perso una stella delle sue cinque. In seguito Gusteau è morto, e per questo motivo, secondo la legge, il ristorante ha perso un’altra stella ed è caduto in disgrazia. Ego è un raffinato e ipercritico gastronomico senz’anima, giornalista di fama internazionale, specialista nella valutazione della qualità dei ristoranti di alto livello, determinandone con il suo giudizio il successo o la rovina.

- Pubblicità -