The-illusionist-l'illusionistaSerata all’insegna della magia e del romanticismo quella in programmazione in prima serata su rete 4. Infatti, il film che vi segnaliamo per questa sera è The Illusionist – l’illusionista di Neil Burger con protagonisti Edward Norton, Paul Giamatti, Rufus Sewell e Jessica Biel, che andrà in onda alle 21:15.

 

Curiosità:

La trama riprende, o quantomeno si ispira sapientemente, romanzandoli ed utilizzandoli come sfondo, ai fatti accaduti a Mayerling piccolo paese della Bassa Austria, il 30 gennaio del 1889. Ovvero ove il principe ereditario alla corona d’Austria l’Arciduca Rodolfo d’Asburgo-Lorena, e la sua amante, furono trovati morti in circostanze ancora non del tutto chiare. Probabilmente come nel film legate ad una supposta trama ordita da quest’ultimo ai danni del padre e della corona quindi. Svariati film per il cinema e la televisione, e persino un manga si soffermano sulla storia.

The Illusionist – L’illusionista (The Illusionist) è un film fantastico del 2006 diretto da Neil Burger. È tratto dal racconto breve Eisenheim the Illusionist scritto dal Premio Pulitzer Steven Millhauser.

Trama:

Due giovani adolescenti s’incontrano nell’impero austroungarico di metà Ottocento: Eduard Abramovitz, alle prime armi con trucchi di magia ed illusionismo, s’innamora della bella duchessa Sophie von Teschen, la quale ricambia l’amore del ragazzo, seppur per breve tempo, divisi dalla differente classe sociale.

Quindici anni dopo, durante uno spettacolo, Eduard, il cui nome d’arte è diventato Eisenheim, divenuto un famoso e noto illusionista, ritrova Sophie, ora promessa sposa del principe Leopold. Questi progetta di sposare la bella Sophie per avere l’appoggio degli ungheresi e rovesciare il padre. I due, accorgendosi che la loro passione non si è mai spenta, riusciranno finalmente ad amarsi, suscitando le ire del principe.

Eisenheim e Sophie sapranno però fare della loro storia d’amore un grande spettacolo di magia, del quale gli spettatori del film si accorgeranno solo al termine, così come l’ispettore Uhl, inizialmente scagnozzo del principe, poi, seppur in modo involontario, compiaciuto complice di Eisenheim.

- Pubblicità -