Afro-Hermione: arriva il parere di J.K. Rowling

Tutti ricordiamo la bufera mediatica che travolse Michael B. Jordan e la Fox per la trasformazione di Johnny Storm in un ribelle ragazzo di colore. Ebbene la stessa bufera potrebbe abbattersi su Hermione, il notissimo personaggio della saga di Harry Potter nato dalla penna di J.K. Rowling e interpretato sullo schermo da Emma Watson.

 

A scatenare le polemiche è stata la scelta del cast director di Harry Potter and the Cursed Child, che ha scelto Noma Dumezweni, attrice africana naturalizzata inglese, per interpretare la streghetta da adulta.

Dopo diverse ore di polemiche è intervenuta la Rowling che via Twitter ha fatto chiarezza:

“Canone: occhi castani, capelli crespi e molto brillante. Pelle bianca mai menzionata. Rowling approva Hermione nera.”

A bene pensarci è un commento più che corretto, considerando soprattutto la varietà etnica di Hogwarts che nei film è sempre stata ben nota e sottolineata (si pensi a Cho Chang, Angelina Johnson, Lee Jordan e tanti altri) e considerando che in effetti nessuno ha mai specificato che Hermione fosse bianca fino a che non è arrivato il casting di Emma Watson e i film della saga.

In realtà il personaggio stesso di Hermione è stato un po’ mitizzato negli anni a causa di Emma Watson, che la interpreta nei film. Ad esempio in merito alla sua presunta bellezza ricordiamo un’altra dichiarazione della Rowling. Nei romanzi di Harry Potter non viene mai detto che Hermione sia bella, lo pensiamo però tutti perché Emma, che la interpreta, è molto bella, ma la prima caratteristica di Hermione a cui si dovrebbe pensare è il fatto che è molto sveglia.

Il fatto che quindi Hermione possa essere di colore non dovrebbe scandalizzare più di tanto, non credete?

Fonte: Portus

- Pubblicità -