Biografilm Festival 2015 al via con Amy

Biografilm Festival 2015

amywinehousePrende ufficialmente il via il Biografilm Festival 2015 di Bologna, il primo festival dedicato ai film, ai documentari e ai progetti biografici consacrati ai racconti di vita (qui il programma della rassegna) che arriva quest’anno all’undicesima edizione. La prima giornata è dedicata a personaggi femminili forti. La vetrina è tutta per Amy Winehouse; l’anteprima italiana del documentario Amy – The Girl Behind the Name di Asif Kapadia, che arriverà nelle nostre sale solo a settembre (sarà distribuito nelle tre giornate del 15, 16 e 17 settembre da Nexo Digital e Good Films) è uno dei piatti forti della kermesse. Nella nuova sezione Bio World Wide sarà proiettato È arrivata mia figlia, in uscita nelle sale italiane, alla presenza della regista Anna Muylaert. L’omaggio al grande documentarista Albert Maysles, scomparso a marzo all’età di 88 anni, prende le mosse da Iris, ritratto dell’effervescente Iris Apfel, ultranovantenne fashion guru di New York e interior designer per ben nove presidenti Usa, da Truman a Clinton.

 
Una sequenza del doc Terra di mezzo di Matteo Garrone
Terra di mezzo di Matteo Garrone

L’omaggio a Matteo Garrone inizia ripercorrendo gli esordi da documentarista del cineasta: Terra di mezzo del 1997, che fotografa la vita sulla strada tra prostitute nigeriane, un benzinaio egiziano abusivo e due albanesi alle prese con il lavoro nero; e Oreste Pipolo fotografo di matrimoni (1998), sulla figura del fotografo napoletano (scomparso a febbraio), definito il “Maradona” dei matrimoni. Il regista documentarista Patricio Guzmán, di cui verrà oggi riproposto Nostalgia de la Luz (2010), terrà oggi pomeriggio una masterclass agli studenti della Biografilm School e ai Follower del festival.

Il Concorso Internazionale si inaugura con The possibilities are Endless di James Hall ed Edward Lovelace, che racconta il difficile percorso di guarigione dall’ictus di Edwyn Collins, frontman degli Orange Juice, grazie soprattutto all’amore della moglie Grace Maxwell. La sezione collaterale dedicata all’arte si accende con Piccolo gruppo in moltiplicazione (2015) di Emanuele Angiuli sull’esperienza di A/traverso, foglio di agitazione non periodico, fondato a Bologna nel maggio del 1975 da Franco “Bifo” Berardi e dal collettivo omonimo. Biografilm Italia propone, invece, L’equilibrio del cucchiaino di Adriano Sforzi, dedicato alla vita del circense Alberto “Bertino” Sforzi.

The possibilities are Endless, in Concorso Internazionale al Biografilm festival 2015
The possibilities are Endless, in Concorso Internazionale

Il Biografilm Festival 2015 vive, come già gli anni passati, anche fuori dalla sala cinematografica con gli eventi del Bio Parco: spettacoli live, djset e concerti che si svolgono nel Parco del Cavaticcio adiacente alla Cineteca bolognese. Protagonista e madrina della festa d’inaugurazione di Biografilm 2015 sarà la cantautrice Meg, che presenterà questa sera per la prima volta dal vivo il suo nuovo album da solista, Imperfezione.

Per tutte le info: www.biografilm.it

- Pubblicità -