Joss Whedon sulla mancanza di protagoniste femminili nei cinefumetti

“Si tratta di un fenomeno che si chiama ‘gente stupida’”. Non le manda certo a dire Joss Whedon quando ritorna a condividere le sue perplessità sulla mancanza di leader femminili che possano guidare un film di supereroi. Il regista, che nel nuovo Avengers Age of Ultron introdurrà accanto a Vedovan Nera e Maria Hill un altro personaggio femminile di spessore, Scarlet Witch, dichiara: “Esiste del genuino, recalcitrante, inattaccabile sessismo, una sorta di antica misoginia che va avanti. Si sente dire ‘Oh, la supereroina non funziona perchè ce ne sono state un paio andate male anni e anni fa’, c’è sempre una scusa che si trova”. (L’ovvio riferimento è a Catwoman e a Elektra).

 

Whedon però non teme nemmeno la Marvel e commenta anche la mancanza di eroine di rilievo nel MCU: “La Marvel è nella posizione di cambiare le cose con il solo fatto di fare un film con una leader donna. Ma deve essere un buon film, con buoni personaggi, e i più bei personaggi della Marvel Comics sono controllati dalla Fox!”

Se si considerano tutte le magnifiche mutanti, da Jean Grey a Tempesta passando per Rouge, c’è da dire che Whedon non ha tutti i torti!

Alla luce di queste dichiarazioni, e sapendo anche che il regista non vuole dirigere Avengers Infinity War e che la Marvel ha in cantiere un film su Captain Marvel, sarà forse questa l’occasione di Joss Whedon per dare seguito alle parole con i fatti?

Fonte: Digital Spy

- Pubblicità -