Vi abbiamo segnalato che in Turchia era in corso una causa per stabilire se Gollum, personaggio de Il Signore degli Anelli, fosse un personaggio positivo o negativo. Questo a causa del fatto che il cittadino Bilgin Ciftci aveva postato questa immagine sui social, accostando il personaggio al premiere turco Erdogan.

 

gollumA fare chiarezza sulla questione è intervenuto addirittura Peter Jackson, che in una lettera aperta a The Warp ha fatto notare:

Se le immagini diffuse sono quelle su cui si basa la causa turca, possiamo affermare categoricamente: nessuna di esse raffigura Gollum. Sono tutte immagini del personaggio noto come Smeagol.

Smeagol è un personaggio gioioso e dolce. Smeagol non mente, non inganna né cerca di manipolare gli altri. Non è cattivo, subdolo, malizioso – sono tratti della personalità che corrispondono a Gollum, che non andrebbe mai confuso con Smeagol.

Smeagol non sognerebbe mai di utilizzare il potere contro i più deboli. Non è un bullo. In realtà è adorabile. Ecco perché il pubblico di tutto il mondo ama questo personaggio. (traduzione)

In Turchia chi offende il premiere può essereperseguito e punito con il carcere. Che quello di Jackson sia stato un tentativo di farla passare liscia al povero signor Ciftci?

- Pubblicità -