Nonostante la Pixar l’abbia sempre negato, la casetta di Up esiste davvero e proprio da quella casetta gli autori del premiato film con i palloncini colorati hanno tratto ispirazione, tanto che durante la promozione del film nel 2009, la Pixar appese alla casetta un grappolo di palloncini.

 

La casa in questione, di proprietà di Edith Macefield, aveva fatto storia nel 2006 perché la proprietaria si era rifiutata di venderla a una multinazionale che voleva costruirci un centro commerciale e aveva già acquistato tutti gli edifici intorno. La signora Macefield, scomparsa nel 2008, aveva respinto una proposta di un milioni di dollari per i mille metri quadrati della casa.Casetta Up

Adesso il grazioso edificio diventerà protagonista di un film, sviluppato da John Whittington per la Fox Searchlight. Si tratta di una storia tragicomica, incentrata sull’improbabile amicizia di una testarda proprietaria della casa e il direttore dei lavori del centro commerciale in costruzione, che nella vita reale divenne davvero amico della signora Macefield e che ereditò la casa alla sua morte.

Come base per la sceneggiatura ci sarà il libro Under the Roof, scritto dallo stesso direttore dei lavori nel 2013.

- Pubblicità -