Sky Italia ha avviato una trattativa con una serie di produttori cinematografici nazionali allo scopo di entrare nella distribuzione cinematografica italiana.

 

Il procedimento, ancora in fase iniziale, dovrebbere coinvolgere per adesso Cattleya, Lucisano Group, Wildside, Palomar e Indiana Production, e non mirerebbe a minare la leadership nel campo di 01, società Rai che primeggia nella distribuzione nostrana. Proprio di questo hanno parlato Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, e Antonio Campo Dall’Orto, direttore generale della Rai con poteri di amministratore delegato, nei loro recenti incontri.

Sky ItaliaSarà invece la Warner Italia a entrare in conflitto/concorrenza con l’iniziativa di Sky Italia dal momento che distribuisce molti titoli italiani cedendo poi i diritti di sfruttamento tv a Mediaset.

L’obbiettivo, come spiega il Sole24Ore, è quello di fornire un servizio di sistema al cinema italiano. Così come dimostra il passaggio dei David di Donatello dalla Rai a Sky annunicato qualche settimana fa. “La crescita e lo sviluppo del cinema italiano – conferma Andrea Scrosati, executive vice president programming di Sky Italia – così come la presenza di questo prodotto sulla nostra offerta pay, sono obiettivi strategici di Sky e qualsiasi progetto che nasca con un’ottica di sistema, coinvolgendo il meglio della creatività e della capacità produttiva italiana ci interessa, poi com’è naturale ogni cosa va valutata nei dettagli, e nello specifico questa fase è ancora in corso”.

Fonte: Sole24Ore

- Pubblicità -