Tra qualche mese Inferno arriverà al cinema. Per chi non lo sapesse, si tratta del nuovo film di Ron Howard che chiude la trilogia di film tratti dai romanzi di Dan Brown (con Il Codice Da Vinci e Angeli e Demoni) e che hanno come protagonista Robert Langdon, interpretato da Tom Hanks.

 

In una recente intervista a EW, Howard ha spiegato come mai abbiamo aspettato così tanto tempo, sette anni, per il ritorno del professor Langdon al cinema.

“Nessuno di noi è sotto contratto. Non stiamo lavorando a una serie, dobbiamo fare un film, e la decisione di farlo è arrivata quando tutti quanti siamo riusciti a metterci d’accordo sul fatto che avessimo per le mani un progetto eccitante, divertente e che valesse la pena condividere. Questo film ci è sembrato fresco e originale. [La battaglia di Langdon con gli episodi di amnesia durante la sua missione] ci è sembrata una opportunità molto interessante e divertente per Tom Hanks e la sua interpretazione. Langdon questa volta fa parte del mistero, non è solo un osservatore. È veramente nel mucchio, e questo elemento ha conferito un taglio da thriller psicologico al film, rendendolo diverso dai precedenti. Inoltre, il fatto che la componente storica scelta da Dan Brown stavolta fosse l’Inferno di Dante mi ha fatto pensare, come regista, a immagini e suoni vividi, originali, stili particolari da utilizzare. È stato qualcosa di creativamente molto intrigante per me e per tutti noi (…) È un romanzo bellissimo, e abbiamo provato ad adattarlo, ma non siamo mai arrivati al punto di guardarci e dirci: ok, è qualcosa di originale e interessante. Ora invece mi sono reso conto che Dante non solo ha dato forma all’Inferno iconico della cristianità e dell’Occidente, ma ha anche creato il genere horror grazie a tutte le vivide descrizioni delle punizioni. È quello che vediamo ripetersi regolarmente in un bel film horror.”

[nggallery id=2336]

Inferno: guarda il trailer italiano ufficiale

infernoIl film, le cui riprese si dividono tra Firenze, Venezia e Budapest, è prodotto da Brian Grazer e Ron Howard. La sceneggiatura è di David Koepp, basata sull’omonimo romanzo di Dan Brown. Executive Producers sono David Householter, Dan Brown, Anna Culp e William M. Connor. Direttore della fotografia è Salvatore Totino, mentre le scenografie sono di Peter Wenham. Al montaggio Dan Hanley e Tom Elkins, ai costumi Julian Day. Inferno sarà nelle sale italiane il 13 ottobre 2016, distribuito da Warner Bros. Entertainment e prodotto da Sony Pictures.

Di seguito la sinossi ufficiale:

Le avventure del simbolista di Harvard non sono finite. Robert Langdon si risveglia in un ospedale di Firenze, vittima di una profonda amnesia, dopo che alcuni uomini misteriosi hanno tentato di ucciderlo e sembrano voler portare a termine il lavoro. Si affida al medico Sienna Brooks per recuperare i suoi ricordi e svelare ancora una volta i misteri che si annidano intorno all’opera immortale di Dante, le cui immagini criptiche sembrano non voler abbandonare la mente dello studioso. Il Consortium, un’organizzazione segreta, sarà il nuovo nemico da sconfiggere. Un ritmo ricco di tensione in una battaglia tra il bene e il male che sembrano avere confini molto sottili.

- Pubblicità -