James e la Pesca GiganteSam Mendes, che vedremo dalla prossima settimana al Lido in qualità di Presidente di Giuria del Festival di Venezia, è in trattative con la Disney per dirigere la versione in live-action di James e la Pesca Gigante.

 

Anche Nick Hornby è in trattative per firmare la sceneggiatura del progetto, a 20 anni di distanza dall’uscita al cinema del film animato in stop motion diretto da Henry Selick e basato sull’omonimo romanzo di Roald Dahl.

Il libro originale, macabro e affascinante, è stato pubblicato nel 1961 e racconte di James Henry Trotter, di 4 anni, che vive in Inghilterra con i sui amati genitori, fino a che questi non vengono uccisi da un rinoceronte. Il bambino viene affidato a due crudeli zii che riesce a lasciare solo dopo diversi anni, grazie a un anziano signore che gli regala una lingua di coccodrillo che crea una pesca di dimensioni enormi che contiene insetti di taglia umana, che diventano amici di James.

Nel 1996, il film in live action e animazione stop motion incassò 29 milioni al box office USA. Tim Burton e Denise Di Novi hanno prodotto il film con Paul Terry con James e Joanna Lumley e Miriam Margolyes.

James e la Pesca Gigante è l’ultimo film in ordine di tempo ad entrare nella lista dei classici Disney che stanno subendo un remake in live action. Sono già arrivati al cinema Maleficent, Cenerentola e Il Libro della Giungla. Lo studio sta adesso sviluppando La Sirenetta, La Bella e la Bestia, già completo, e Cruella con Emma Stone.

Fonte: Variety

- Pubblicità -