Forse non tutti sanno che il regista John Carpenter ha promosso un’azione giudiziaria nei confronti degli autori di Lockout, il thriller d’azione diretto nel 2012 da Luc Besson. Secondo l’accusa, il film è un plagio della celebre pellicola 1997 Fuga da New York, diretta da Carpenter nel 1981 e con protagonista Kurt Russell.

 

La notizia di oggi è che la corte di appello di Parigi ha decretato che Luc Besson dovrà pagare più di 500.000 dollari per aver effettivamente copiato la pellicola cult di John Carpenter: il tribunale, infatti, ha stabilito che Lockout è una copia non dichiarata di 1997 Fuga Da New York, ritendo Besson colpevole di aver rubato elementi chiave dall’opera di Carpenter.

Già lo scorso anno, la sentenza di primo grado aveva stabilito un risarcimento di 85.000 dollari da parte di Besson nei confronti di Carpenter e del suo co-sceneggiatore, Nick Castle.

Cosa ne pensate?

https://www.youtube.com/watch?v=zLTOzu8N1Pg

Il prossimo progetto di Luc Besson sarà Valerian e la città dei mille pianeti, che uscirà il 21 luglio 2017, e che conta nel cast Dane DeHaan, Cara Delevingne, John Goodman, Ethan Hawke, Clive Owen, Rutger Hauer e Rihanna.

Valerian di Luc Besson: Dane DeHaan e Cara Delevingne al Comic Con

Dane DeHaan e Cara Delevingne interpretano Valérian e Laureline, due agenti speciali del governo operativo nei territori umani nel 28esimo secolo, chiamati a mantenere l’ordine nell’universo e a partecipare a un’impegnativa missione sul pianeta intergalattico Alpha.

luc besson

Fonte: Collider

- Pubblicità -