Matt Smith protagonista del biopic sul fotografo Robert Mapplethorpe

L’attore inglese Matt Smith, famoso per aver vestito i panni dell’undicesimo dottore in Doctor Who, interpreterà Robert Mapplethorpe in un film biografico sulla vita del fotografo, che con le sue opere controverse e sessualmente esplicite conquistò il mondo dell’arte.

 

Il ruolo era stato in precedenza offerto a James Franco.

Zosia Mamet, principalmente conosciuta per aver recitato in Mad Man, Parenthood e per il ruolo ricorrente di Shoshanna Shapiro nella serie tv Girls, è stata invece scritturata per il ruolo della cantante Patti Smith, ex-amante del fotografo.

Il film si chiamerà Mapplethorpe e sarà diretto dalla regista Ondi Timoner, vincitrice di due premi al Sundance per i documentari Dig! e We live in public. Le riprese dovrebbero iniziare in estate.

Robert Mapplethorpe nasce a New York nel 1946. Diventa famoso per i ritratti di celebrità (tra cui Andy Warhol, Deborah Harry, Patti Smith e Amanda Lear) e i provocatori scatti di soggetti sadomaso (che ritraevano da vicino e senza filtri la sottocultura omosessuale di New York di cui Mapplethorpe stesso faceva parte). Muore di Aids nel 1989 a soli 42 anni.

Nel 2011 Patti Smith ha pubblicato un libro sulla loro relazione intitolato Just Kids.

L’annuncio del film segue il debutto del documentario Mapplethorpe: Look at pictures, targato HBO, al Sundance Film Festival di quest’anno.

Fonte: The Guardian

- Pubblicità -