Oscar Isaac nel prossimo film di Steven Spielberg

Oscar Isaac

Secondo quanto riportato da Variety, Oscar Isaac (Star Wars Il Risveglio della Forza, X-Men Apocalypse) si è unito al cast di The Kidnapping of Edgardo Mortara, film ispirato al caso Edgardo Mortara che sarà diretto da Steven Spielberg e le cui riprese si svolgeranno in Italia nel 2017. Al momento il ruolo di Isaac non è ancora stato rivelato.

 

Il caso Edgardo Mortara fu una vicenda storica, avvenuta in pieno Risorgimento italiano, nell’allora Stato Pontificio, riguardante la sottrazione, da parte delle autorità, di un bambino dalla propria famiglia di origine ebraica, avvenuto il 23 giugno 1858, a cui fece seguito il suo trasferimento a Roma. Una volta rivelato al grande pubblico, il “caso Mortara” divenne ben presto uno scandalo internazionale le cui ripercussioni si avvertono ancora oggi all’interno della Chiesa cattolica e ne influenzano tuttora le relazioni con le organizzazioni ebraiche.

Nel film Mark Rylance (che ha già lavorato con Spielberg ne Il GGG e ne Il Ponte delle Spie, per il quale ha vinto l’Oscar come Miglior Attore Non Protagonista) interpreterà papa Pio IX. Il film si baserà sul romanzo The Kidnapping of Edgardo Mortara scritto nel 1997 da David Kertzer e sarà sceneggiato da Tony Kushner. Alla produzione troveremo lo stesso Spielberg, Marc Platt e Kristie Macosko Krieger. Le riprese del film si svolgeranno in Italia all’inizio del 2017. L’uscita nelle sale dovrebbe avvenire entro la fine del prossimo anno.

Tra i prossimi progetti di Steven Spielberg ricordiamo il sopracitato Il GGG, nuovo fantasy basato su classico romanzo per ragazzi di Roald Dahl, e Ready Player One, adattamento cinematografico del romanzo fantascientifico di Ernest Cline

Fonte: Variety

- Pubblicità -