Rogue One: Gareth Edwards parla dell’evoluzione di Bodhi

Rogue One

Durante un’intervista rilasciata a ScreenRant in occasione della conferenza stampa dedicata alla preview dell’atteso Rogue One A Star Wars Story il regista Gareth Edwards ha parlato del grande peso riguardante le aspettative dei fan che ha investito ogni singola fase di sviluppo del progetto, descrivendo inoltre il complesso e stratificato processo di approfondimento psicologico messo in atto nei confronti di ciascuno dei personaggi presenti nello spin-off, ognuno di essi protagonista di una profonda maturazione e di una drastica evoluzione dalle origini fino alle ultime battute del prodotto finale.

 

Rogue One: Diego Luna parla dell’incontro con Darth Vader

A proposito di questi importanti cambiamenti che hanno accompagnato i personaggi di Rouge One Gareth Edwards ha così dichiarato: “se guardo attentamente il poster del film la prima domanda che mi pongo è: ‘Qual è il personaggio che è cambiato maggiormente rispetto a quando abbiamo iniziato?’ Probabilmente Bodhi, il personaggio interpretato da Riz Ahmed. Nel corso della stesura della sceneggiatura ci siamo accorti che volevamo un personaggio mandato in una guerra ma che non avrebbe dovuto e voluto essere lì. Ecco che cosa ti succede, quando entri in questo universo di Star Wars ti piace e far finta di essere Han Solo o Luke Skywalker o Cassian Andor o Jyn e ti illudi che tutto sia la realtà … anche se poi non sei veramente in quel mondo. In un modo o nell’altro Bodhi è il personaggio che ha subito la maturazione più consistente. Così ho voluto mettere qualcuno capace di riflette su questo e tradurlo in gesti e azioni. Ahmed ha iniziato come il personaggio di Dennis Hopper in Apocalypse Now-tipo e col passare del tempo si è vista una decisa evoluzione, tutto perché Riz è un attore fantastico. Ha portato un sacco di idee del tipo ‘OK, dovrei reagire in questo modo a questo perché è davvero forte’ e ha modificato il suo personaggio in base alle necessità“.

Nel nuovo universo di Rogue One Bodhi è un ex pilota imperiale che si allea con i ribelli, anche se il suo precedente lavoro non era proprio di carattere militare. Parlando del suo personaggio Riz Ahmed ha spiegato che Bodhi non era nato come un soldato e che il suo lavoro di pilota equivale pressapoco a quello di un “camionista esperto nelle lunghe traversate“, mentre il produttore Kathleen Kennedy lo ha descritto come “un po irrequieto , un po volatile e decisamente un piantagrane“.  Il tutto fa sembrare dunque Bodhi come  un uomo qualunque che si è trovato in circostanze estreme a prestare i propri servizi.

Diretto da Gareth Edwards su una sceneggiatura di Gary Whitta e Chris WeitzRogue One a Star Wars Story è un film prequel ambientato negli anni tra La Vendetta dei Sith Una Nuova Speranza. L’uscita in Italia è prevista per il 14 dicembre 2016. Nel cast del film Felicity JonesMads Mikkelsen, Rizz AhmedDiego LunaForest Whitaker, Jiang Wen e Ben Mendelsohn. 

Fonte: screenrant

- Pubblicità -