Una carriera (iniziata nel lontano 1969) lunga quasi 50 anni e una fama legata indissolubilmente a due tra i più iconici personaggi della storia del cinema (Rocky Balboa e John Rambo), che hanno segnato l’immaginario di un’intera generazione.

 

Compie oggi 70 anni Sylvester Stallone, leggenda che, al pari di quegli stessi personaggi che lo hanno fatto amare dal pubblico di tutto il mondo, ha saputo prendersi la sua rivincita nella vita così come sul grande schermo, destreggiandosi abilmente davanti e dietro la macchina da presa, e spaziando senza troppo curarsi della conseguenze (e delle critiche) dall’action allo sport, dalla commedia al thriller, con qualche incursione nel dramma e persino nel fantascientifico.

Nato a New York il 6 luglio 1946 (ma le origini sono italiane), Sylvester Stallone compie 70 anni in un anno particolarmente significativo per la sua carriera: lo scorso gennaio, infatti, ha ricevuto il Golden Globe come Miglior Attore Non Protagonista per la sua interpretazione in Creed – Nato per combattere, nei quali è tornato a vestire i panni dello storico pugile Rocky Balboa, 39 anni dopo le due nomination ai Premi Oscar del 1977 nelle categorie Miglior Attore Protagonista e Migliore Sceneggiatura Ooriginale per il primo Rocky.

Attore, sceneggiatore e produttore presente tra le celebrità della Hollywood Walk of Fame dal 1984. Otto le pellicole dirette (oltre ai vari Rocky, anche il piccolo cult Staying Alive con John Travolta e I mercenari – The Expendables, primo capitolo dell’omonima saga action) e tantissime le sceneggiature firmate dal lontano 1976.

Tra i suoi prossimi progetti figura anche un cameo in Guardiani della Galassia Vol. 2, sequel del cinecomic Marvel diretto da James Gunn e con protagonista Chris Pratt, a dimostrazione del fatto che non è mai troppo tardi per mettersi in gioco e continuare a giocare con la propria immagine. E allora… tanti auguri Sly!

- Pubblicità -