Disney Disney/Fox Disney-Fox
ROB DOBI per VARIETY

Arriva da Variety la conferma che la Walt Disney Company compra la 21th Century Fox con un accordo da 52,4 miliardi di dollari per l’acquisizione di  20th Century Fox e altri beni di intrattenimento e sportivi dall’impero di Rupert Murdoch.

 

“L’acquisizione di questa straordinaria collezione di aziende dalla 21st Century Fox riflette la crescente domanda da parte dei consumatori di una ricca diversità di esperienze di intrattenimento che sono più avvincenti, accessibili e convenienti a tutti più che mai”, ha affermato Iger. Siamo onorati del fatto che Rupert Murdoch abbia affidato a Disney il futuro delle attività del gruppo che ha costruito per tutta una vita. E siamo entusiasti di poter far crescere in modo significativo il nostro portafoglio di brand per migliorare la crescita delle nostre offerte dirette ai consumatori. L’operazione inoltre aumenterà in modo sostanziale la nostra presenza a livello internazionale, permettendoci di offrire esperienze di storytelling inedite e di sfruttare le innovative piattaforme di distribuzione per raggiungere un numero maggiore di consumatori nei mercati principali a livello globale”

L’accordo segna una storica unione di due pesi massi di Hollywood che conferisce alla Disney la possibilità di avere un’offerta senza eguali nelle sue principali attività televisive e cinematografiche e rispondere all’avvento di nuovi concorrenti nell’arena dei contenuti.

Elementi chiave della transazione svelati questa mattina:

  • L’accordo valuta gli asset 21st Century Fox nella transazione a $ 66,1 miliardi, inclusi $ 13,7 miliardi di debito della 21st Century Fox, o $ 28 a azione. Il valore aziendale dell’operazione è di $ 69 miliardi.
  • Il presidente e CEO della Disney, Bob Iger, ha prolungato il suo contratto con la compagnia per altri due anni, fino alla fine del 2021, per supervisionare l’integrazione delle attività.
  • Gli azionisti di 21st Century Fox riceveranno 0,2745 azioni Disney per ogni azione Fox detenuta, dando agli azionisti di Fox circa il 25% di Disney.
  • 21st Century Fox sposterà Fox Broadcasting Co., Fox Sports, Fox News, Fox Television Stations e una manciata di altre risorse in una nuova società che avrà un fatturato di $ 10 miliardi e guadagni di circa $ 2,8 miliardi. Il lotto della 20th Century Fox a Century City rimarrà anche con la società spin-off Fox.
  • 21st Century Fox continuerà a perseguire l’acquisizione della quota residua del 61% in Euro Satcaster Sky che non ancora del tutto in suo possesso con l’intenzione di Disney di subentrare quando la transazione Disney-Fox sarà completata.
  • La Disney si aspetta di realizzare 2 miliardi di dollari in risparmi grazie alla combinazione delle attività di sovrapposizione tra Disney e Fox entro due anni dalla chiusura dell’accordo.
  • Disney prevede che la revisione normativa dell’acquisizione durerà fino a 18 mesi.
- Pubblicità -