Logan: James Mangold parla del futuro di Wolverine e dell’esclusione di Mr. Sinister

logan

In una recente intervista rilasciata a Fandango il regista James Mangold ha avuto modo di parlare a lungo dell’atteso progetto di Logan e più in generale del suo rapporto con il personaggio di Wolverine, affermando che il lavoro cinematografico compiuto nel corso di questi anni sul famoso mutate targato Marvel è stato davvero molto duro e intenso. 

 

Interrogato più volte riguardo alla possibilità che Logan possa costituire di fatto la conclusione perfetta per il ciclo narrativo dedicato al personaggio di WolverineJames Mangold ha affamato che “in realtà c‘è sempre un modo per raccontare altre storie partendo da un soggetto di fondo, ma il fatto è che abbiamo lavorato molto duramente per realizzare un racconto come questo e alla fine riteniamo di aver detto ciò che deve essere detto per mettere la parola fine“.

Pur ammettendo di aver voluto rivoluzionare quasi integralmente le atmosfere attorno a Wolverine fino a rendere Logan una sorta di neo-western, James Mangold ritiene la pellicola non un semplice commiato da un personaggio fra i più amati dell’intera mitologia narrativa Marvel ma bensì un importante strumento di educazione sulle relazioni trans-generazionali, in particolare grazie al rapporto padre-figlio.

Logan: trailer finale del film con Hugh Jackman

Proprio riguardo alla decisione così perentoria di voler deviare dalla sovrabbondanza di azione fantastica molto presente nei fumetti originali per optare invece verso una narrazione più cruda e realistica, durante un’ulteriore intervista a Cinema Blend il regista James Mangold ha risposto alle critiche di quanti non hanno apprezzato per nulla l’esclusione dall’universo narrativo di Logan del villain Mr. Sinister aka Nathaniel Essex, figura importante nella mitologia di Wolverine in quanto creatore del clone femminile X-23 che sarà una chiave importante per decriptare la pellicola. A tal proposito Mangold ha affermato che “ora che il pubblico ha avuto modo di vedere molti film dedicato a Wolverine, penso che si sia fatto una certa idea del personaggio, forse anche in parte indipendente dalla matrice fumettistica, e questo è esattamente il tipo di cosa questo film vuole fare, emanciparsi un poco dal soggetto originale. Con Logan abbiamo cercato di fare un passo indietro da quel tipo di spettacolo fantastico così tanto presente nei racconti illustrati, in modo da ottenere un altro tipo di vantaggio, ovvero la durezza della realtà. Questo comporta inevitabilmente di dover sacrificare qualcosa anche di molto importante, ma credetemi, alla fine il guadagno sarà nettamente maggiore della perdita. Mi sento come se il mondo di Wolverine mi appartenesse totalmente e voglio che il pubblico viva il personaggio come fosse una persona del mondo reale, non di altro mondo patinato e fantastico. Questo è in realtà quello che abbiamo tentato di fare“.

Le parole di James Mangold fanno dunque capire come il pubblico che andrà al cinema per gustare Logan dovrà nettamente ridimensionare le sue iniziali aspettative, soprattutto coloro che si aspettano un ennesimo cinecomics infarcito di effetti speciali a profusone. Logan sarà invece una cruda e tagliente narrazione realistica in cui il vissuto e la psicologia dei personaggi sarà ancora più importante dei superpoteri.

CORRELATI:

Logan: il trailer italiano del film

Per Hugh Jackman questo ritorno nei panni del mutante con gli artigli di adamantio sarà la sua ottava volta (se si conta anche il cameo di X-Men L’Inizio) nel personaggio. È l’attore che più di tutti rappresenta i mutanti Marvel al cinema, una sorta di Robert Downey Jr per il corrispettivo MCU, e potrebbe essere arrivato alla fine del suo coinvolgimento nel franchise proprio con questo film.

Logan ha un’uscita prevista per il 3 marzo 2017. Alla regia c’è James Mangold (già regista di Wolverine L’Immortale), mentre nel cast ci saranno Hugh Jackman, Boyd HolbrookRichard E. GrantStephen Merchant, Eriq La Salle, Elise Neal e Patrick Stewart.

La trama del film

Nel prossimo futuro, uno stanco Logan si prende cura di un malato Professor X, in un nascondiglio sul confine messicano. Ma i tentativi di Logan per nascondersi dal mondo e dal suo passato finiscono quando arriva una giovane mutante, inseguita da forze oscure.

Fonte: Cinema Blend

- Pubblicità -