IED: aperte le iscrizioni, come diventare CG Animation e Video Designer

Sono aperte le iscrizioni allo IED per partecipare ai corsi post diploma di CG Animation e Video Designer. Ma cos’è e cosa offre lo IED?

 

Si tratta di un istituzione a livello internazionale che nasce come scuola di Design nel 1966 da un’intuizione di Francesco Morelli. La formazione offerta è completa e mirata e tende a inserire nel mondo del lavoro giovani creativi che vogliono mettersi alla prova. Le sedi sono a Milano, Cagliari, Como (Accademia Galli – IED Istituto Europeo di Design), Firenze, Roma, Torino, Venezia, ma anche all’estero, in Spagna, a Madrid e Barcellona, e in Brasile a San Paolo e Rio de Janeiro. Il sistema formativo in continua evoluzione al passo con i tempi prevede le parole d’rodine: creatività, innovazione, formazione, progettazione, professionalità. Lo scopo ultimo, la mission dello IED è offrire ai giovani creativi una formazione completa, che da solide basi teoriche, porti a un’attività pratica consapevole e di alto livello (laboratori, progetti con le aziende), e gli fornisca una vera e propria cultura del progetto.
I corsi triennali partono da metà ottobre 2015 e l’offerta didattica prevede: corsi triennali post-diploma, master, corsi biennali, corsi di specializzazione e formazione avanzata, corsi estivi e corsi semestrali (qui il link).
Oltre alle materie ufficiali, molto spazio è dedicato alla lingua straniera (italiano, inglese, spagnolo, portoghese) ma anche a laboratori e attività collaterali. Proprio per la sua doppia anima, che coniuga la conoscenza teorica alla sua applicazione pratica, le scuole IED offrono numerosi laboratori, in cui poter sperimentare le competenze acquisite e dar vita alla propria creatività: modellistica, sartoria, computer, gioielleria, tessuteca, montaggio, laboratorio di posa.
Seguendo i criteri pratici di Job placement, IED agevola l’inserimento nel mondo del lavoro dei suoi studenti attraverso l’attivazione di tirocini formativi, collaborazioni, field projects e garantendo un’attività costante di monitoraggio e supporto in previsione di colloqui di selezione presso uffici Risorse Umane, studi professionali di settore, professionisti. Inoltre l’esperienza pluridecennale nel campo della formazione e dell’industria creativa, ha permesso a IED di avere contatti proficui con numerose aziende, con cui collaborare per progetti formativi e attività di inserimento lavorativo.
Lo IED lavora in coordinazione con CUMULUS (International Association of Universities and Colleges of Art, Design and Media) e Erasmus.

Lo IED comprende 4 scuole: Design, Visual Communication, Moda, Management e Comunicazione.
DESIGN
– Il design è profondamente radicato in ogni settore merceologico in termini di: contenuti, linguaggi, codici espressivi e formali, aspetti tecnici e funzionali.

MANAGEMENT E COMUNICAZIONE
– La formazione IED in questo ambito predilige il “design thinking” e il “learning by doing” attraverso percorsi di studio che alternano lezioni teoriche a workshop, progettazioni, laboratori, seminari e conferenze. L’approccio creativo, tipico del design, permette di formare, anche in questo ambito, figure duttili e versatili, capaci di affrontare le sfide che l’evoluzione continua dei settori di comunicazione e marketing impone.

MODA
– Le esigenze di formazione nell’ambito della moda sono sempre più specifiche e diversificate: IED risponde a queste richieste con una scuola che affronta i diversi aspetti di questo settore in maniera completa ed esaustiva, unendo la pratica del saper fare all’insegnamento della teoria che sta alla base delle materie oggetto dei diversi corsi. Fondamentale il lungo e proficuo rapporto con le aziende e i professionisti del sistema della Filiera Moda Italiana, la più importante associazione di industriali e creativi del “vestire” a livello mondiale. Capacità di mescolare imprenditorialità, creatività e di intuire e innovare le tendenze sono la base per ottenere ottimi risultati professionali in questo ambito.

VISUAL COMMUNICATION
– La scuola IED di Visual Communication è un laboratorio creativo dove si apprendono gli strumenti, i registri, le nuove tecniche e tecnologie necessarie a sviluppare un progetto di comunicazione visiva. La comunicazione per immagini è pervasiva nel mondo in cui viviamo: immagini e suoni sono una costante della nostra esistenza e sono il principale veicolo di valori e significati con cui tramettere idee e realtà produttive molto diverse tra loro.

I corsi e le professioni:
CG ANIMATION
– L’animazione in CGI è non il futuro, ma il presente del lavoro con i contenuti audiovisivi. Creare 3D significa costruire ambienti e personaggi e dar loro vita, in ambiti molto diversi, tutti relativi al video e alla modernità. Le principali aree di sbocco professionale spaziano dal cinema d’animazione, alla pubblicità, ai game, passando per design, comunicazione e interattività. Il professionista che esce da questi corsi sarà in grado di lavorare come libero professionista, essendo entrato in possesso delle abilità necessarie per operare in modo autonomo o all’interno di un team per case di produzione, post-produzione, software house games, agenzie di comunicazione, studi di design. Passione per la tecnologia, il cinema, i fumetti, i videogames, i cartoon, la fotografia e le arti visive più in generale sono fondamentali per chiunque voglia approcciarsi a questo corso, completando il profilo di chi vuole intraprendere questa professione.
CORSO post-diploma presente nelle sedi:
MILANO
ROMA

VIDEO DESIGNER
– Alla base di cinema, video art, spot e interattività c’è sempre l’immagine e il video designer è la persona destinata a manipolarle e a costruire l’aspetto visivo del prodotto finale. Chi vuole intraprendere questo corso formativo deve compiere un precorso tra arte e professione, partendo da narrazioni audiovisive ideate con l’obiettivo di piacere, commuovere, convincere, intrattenere, insomma veicolare emozioni. Caratteristiche importanti per partecipare al corso di formazione sono visione d’insieme e capacità di seguire tutti gli aspetti progettuali che dall’idea del progetto conducono fino alla post-produzione completa e alla fruizione da parte del pubblico.
CORSO post-diploma presente nelle sedi:
MILANO
ROMA

Articolo Sponsorizzato

- Pubblicità -