Oscar 2015: short list per il Miglior Film Straniero, fuori Dolan e Ceylan

Come da programma, è stata annunciata la short list dei film, nove, che concorreranno per entrare nella cinquina dei nominati nella categoria Miglior Film Straniero. Niente da fare per l’Italia e per Il Capitale Umano; il film di Paolo Virzì finisce fuori rosa, anche se, a dirla tutta, non c’erano poi tante possibilità e un po’ se lo aspettavano tutti.

 

Grandi sorprese invece per i favoriti Xavier Dolan e Nuri Bilge Ceylan, che erano addirittura frontrunner per la corsa all’Oscar 2015. Il film canadese e il film turco sono uscita dalla shrt list di nove film che continuano la loro corsa, con grande sorpresa e disappunto di quel pubblico, di spettatori e critici, che aveva osannato i film non solo al Festival di Cannes ma anche in sala.

Oscar 2015I nove film che potranno invece gareggiare per entrare in cinquina sono:Storie pazzesche di Damián Szifrón, Argentina
Tangerines di Zaza Urushadze, Estonia
Corn Island di George Ovashvili, Georgia
Timbuktu di Abderrahmane Sissako, Mauritania
Accused di Paula van der Oest, Olanda
Ida di Paweł Pawlikowski, Polonia
Leviathan di Andrey Zvyagintsev, Russia
Force Majeure di Ruben Östlund, Svezia
The Liberator di Alberto Arvelo, VenezuelaQuali saranno i cinque titoli fortunati che concorreranno a prendere il testimone dalle mani di Paolo Sorrentino?Le nomination agli Oscar 2015 saranno annunciate il 15 gennaio 2015, la cerimonia si terrà domenica 22 febbraio al Dolby Theatre. La cerimonia sarà presentata da Neil Patrick Harris.

- Pubblicità -