Comincia oggi, 11 febbraio, la sessantaseiesima edizione del Festival di Berlino, la kermesse cinematografica continentale per eccellenza, che all’inizio dell’anno cinematografico comincia a sfoderare i titoli e i nomi che ci accompagneranno per tutta la durata dei prossimi 12 mesi di cinema.

 

Taxi Theran e The Club ci hanno seguiti per tutto lo scorso anni, mentre la migliore attrice dell’edizione 2015, Charlotte Rampling per 45 anni, concorre adesso agli Oscar 2016 come migliore protagonista femminile.

berlino 2016Insomma un altro grande anno di cinema si apre oggi a Berlino 2016 e ad inaugurare la prima serata del festival ci saranno i Fratelli Coen con Ave Cesare!, e con loro una parata di stelle di prim’ordine. Da George Clooney a Scarlett Johansson, passando per Josh Brolin, Tilda Swinton e Ralph Fiennes, sono tutti attesi all’ombra dell’Orso per aprire le danze di un nuovo festival (e di un nuovo anno) all’insegna del cinema.

Nella giuria ufficiale del Festival di Berlino 2016, presieduta da Meryl Streep, figurano: Alba Rohrwacher, Clive Owen, l’attore tedesco Lars Eidinger, la filmaker polacca Malgorzata Szumowska, il critico inglese Nick James e la fotografa francese Brigitte Lacombe.

- Pubblicità -