Festival di Berlino: Midnight Special e Genius tra le anteprime

Sono stati annunciati oggi i primi quattro film e quattro documentari che competeranno alla 66esima edizione del Festival di Berlino a febbraio.

 

I quattro film in gara che saranno mostrati in anteprima mondiale sono:

Genius con Colin Firth, Jude Law e Nicole Kidman, scritto da John Logan e diretto da Michael Grandage, racconta la storia vera del complesso rapporto tra il famoso scrittore statunitense Thomas Wolfe e l’editore letterario Max Perkins.

Midnight Special è un thriller fantascientifico, con Michael Shannon, Joel EdgertonKirsten Dunst, diretto da Jeff Nichols (Mud). Il protagonista Roy si mette in fuga con il figlio di otto anni Alton, per proteggerlo da una setta e da un gruppo di agenti governativi, dopo che il bambino ha sviluppo dei poteri sovrannaturali.

Alone in Berlin con Brendan Gleeson, Emma Thompson e Daniel Bruhl e diretto da Vincent Perez, è ambientato nel 1940: Otto e Anna Quangel sono una coppia ordinaria che vive ordinaria che vive a Berlino durante la seconda guerra mondiale. Dopo la morte del figlio al fronte, decidono di fare resistenza al regime nazista a modo loro.

Infine c’è il film canadese Boris sans Béatrice di Denis Côté, con James Hyndman, Simone-Elise GirardDenis Lavant.
Il protagonista Boris Malinowski ha raggiunto tutti i suoi obiettivi, è un arrogante uomo di successo; quando la moglie Béatrice, ministro del governo canadese, cade in depressione, Boris inizia una relazione segreta con la collega Helga e si avvicina alla giovane governante Klara. L’improvvisa apparizione di uno sconosciuto, però, fa crollare tutte le certezze della sua vita.

I documentari presentati saranno:
Zero Days di Alex Gibney;
The Music of Strangers: Yo-Yo Ma and the Silk Road Ensemble di Morgan Neville;
The Seasons in Quincy: Four Portraits of John Berger di Colin MacCabe, Christopher Roth, Bartek Dziadosz e Tilda Swinton;
Where To Invade Next di Michael Moore.

Il Festival di Berlino verrà aperto dal film fuori concorso Hail, Caesar! diretto dai fratelli Coen, con George Clooney, Channing Tatum, Tilda Swinton, Ralph Fiennes e Scarlet Johansson.

Fonte: Variety, Berlin International Film Festival

- Pubblicità -