Xavier Dolan: “Possiamo cambiare il mondo con i nostri sogni”

Xavier Dolan

 

Alla conclusione del Festival di Cannes, il regista Xavier Dolan, vincitore del Premio della Giuria per Mommy, commuove con il suo discorso dedicato agli artisti e ai giovani.

A soli 25 anni, il regista Xavier Dolan ha ottenuto un grande riconoscimento (ex-aequo con Jean-Luc Godard per Adieu au langage) per il suo apprezzatissimo film, Mommy: il giovane regista canadese ha infatti vinto il Premio della Giuria.

Il suo discorso di ringraziamento è stato indubbiamente il momento più commovente della cerimonia di chiusura del Festival di Cannes, quando Dolan non si è limitato a ringraziare la troupe tecnica e artistica del film, parenti e amici, ma si è rivolto anche alla Presidente di Giuria, Jane Campion, rivelando che Lezioni di Piano è il film che in assoluto ha determinato la sua carriera e la sua vita, così come la cinematografia della regista neozelandese, ricca di personaggi femminili forti, “né vittime né oggetti“.

Alla fine, il commosso Xavier Dolan si è rivolto alla sua generazione e ai giovani, esortandoli a credere nei loro sogni, perché “Possiamo cambiare il mondo con i nostri sogni, possiamo far ridere e far piangere il mondo“.

Ecco la conclusione del suo discorso:

I politici e gli scienziati non sono gli unici in grado di cambiare il mondo, ma anche gli artisti. Lo fanno da sempre. Non ci sono limiti alla nostra ambizione, eccetto quelli che poniamo noi stessi e che ci pongono gli altri. Penso che tutto sia possibile per chi sogna, osa, lavora e non si arrende mai. E questo premio possa esserne la prova più splendente.

Ecco la lista di tutti i vincitori della 67^ edizione del Festival di Cannes.

- Pubblicità -