Giulio Cesare Compagni di scuolaE’ stato presentato oggi il film documentario Giulio Cesare Compagni di scuola, primo lungometraggio di Antonello Sarno, critico cinematografico per le reti Mediaset e autore di oltre venti documentari presentati a festival internazionali, ottenendo molti riconoscimenti tra cui il Nastro d’Argento, il David di Donatello della Critica, il Globo d’oro e il Leone di cristallo della Mostra di Venezia alla carriera.

 

Il documentario racconta la storia di un liceo romano che ha ormai la ragguardevole età di ottant’anni, uno dei più famosi, che ha avuto come allievi ragazzi poi divenuti tasselli importanti della storia politica e culturale italiana.

Marco Pannella, Maurizio Costanzo, Tullio De Mauro, Chiara Ingrao, Gian Luigi Rondi, Zero Assoluto, sono solamente alcuni degli ex studenti del liceo romano Giulio Cesare, che, insieme al prezioso materiale di repertorio dell’Istituto Luce, compongono un efficace mosaico di ricordi e testimonianze. Tra i tanti ospiti figura anche Antonello Venditti, che per l’occasione ha eseguito dal vivo in aula magna il famoso brano omonimo dedicato alla scuola.

Oltre a tanti ospiti del passato ci sono anche gli studenti attuali, sospesi tra il futuro e un passato che sembra quasi non riguardarli più. Per Sarno l’emozione più grande è stata fare un film sulla sua scuola e afferma con una punta di orgoglio: “Il Giulio Cesare l’ho fatto anch’io.”

- Pubblicità -