Giornate degli AutoriDa sempre una caratteristica speciale delle Giornate degli Autori sono gli spazi dedicati alle tematiche generali e agli incontri: pensati come momenti di approfondimento direttamente collegati al programma dell’anno, promossi dalle associazioni degli autori, ospitati alla Villa degli Autori, gli Incontri sono l’autentico “sale” del progetto-cinema alle Giornate degli Autori. Quest’anno si arricchiscono di una forte dimensione internazionale garantita dalle nuove prospettive di 100+1: cento film e un paese, l’Italia nonché dal China Film Forum realizzato in accordo con Anica. Sono confermati invece i momenti specificamente collegati all’attività di Miu Miu Women’s Tales e di 28 Volte Cinema – Premio Lux. Mentre con particolare piacere si segnala la collaborazione con La Biennale di Venezia che porterà alla Villa degli Autori i registi di Biennale College e la presentazione congiunta di 9×10 NOVANTA, ospitiamo anche quest’anno le iniziative degli “Event Partner” Toscana Resort Castelfalfi, Trentino Marketing – Trentino Film Commission, Santa Margherita e la terza edizione del premio “Bookciak, Azione!”.

 

Ecco una prima lista degli eventi che saranno organizzati tra il 27 agosto e il 6 settembre alla Villa degli Autori e allo Spazio Incontri del Venice Film Market:

Venerdì 29 agosto, 14:30 – Villa degli Autori

CAMBIA CANALE

Gli autori e i produttori di cinema e televisione presentano la loro proposta per una nuova Rai, motore dello sviluppo dell’industria creativa italiana. Interverranno i presidenti di 100autori, Anac, Anica, Apt, Agpci, Doc/it, Art, Agpi, Pmi cinema e audiovisivo.

moderatore Piero De Chiara

Domenica 31 agosto, 15:00 – Villa degli Autori

IL NUOVO CINEMA È IN TV?

LA SERIALITÀ ALLA CONQUISTA DEI FESTIVAL E DEL CINEMA

L’interesse per la serialità, da fenomeno sociale e crossmediale, è diventato oggi fenomeno di culto e ha sconfitto anche i custodi delle cattedrali del cinema, come i grandi festival. In Italia la serialità era rimasta oggetto di passione e studio per pochi. Fino al 22 settembre 2004, il giorno della messa in onda del primo episodio di Lost. Un turning point vero e proprio. Ma quand’è che il cinema si è accorto della nuova tv?

promosso da 100autori

in collaborazione con Giornate degli Autori

moderatore Giacomo Durzi

invitati Frederick Boyer, Pappi Corsicato, Renato De Maria, Jeppe Gjervig Gram, Nicola Lusuardi, Savina Neirotti, Stefano Sardo, Boris Sollazzo

Lunedì 1 settembre, 16:45 – Hotel Excelsior – Spazio Incontri Venice Film Market

100+1 INCONTRA “CINEMA E STORIA”

La memoria del cinema italiano viaggia nel mondo

Alla vigilia di una nuova stagione di “Cinema e Storia” promosso con la Regione Lazio, il progetto lanciato nel 2006 alle Giornate da Fabio Ferzetti si arricchisce oggi di nuovi partner come la Cineteca Nazionale e di una nuova prospettiva internazionale sostenuta da Istituto Luce-Cinecittà insieme al Ministero degli Affari Esteri e alla Direzione Generale Cinema.

promosso da Giornate degli Autori, Regione Lazio, Istituto Luce Cinecittà

chairmen: Roberto Barzanti e Roberto Cicutto

moderatori Fabio Ferzetti, Giuliana Gamba (Anac) e Giovanna Pugliese (Progetto ABC)

Martedì 2 settembre, 15:00 – Villa degli Autori

THE WINNER IS…

I premi servono ai film documentari?

All’indomani della decisione dell’Accademia dei David di Donatello di conferire al documentario la stessa dignità dei film lungometraggi (con una sola modalità di votazione), l’incontro vuole fare il punto, propositivo, sul ‘se’ e sul ‘quanto’ i premi (che siano svincolati o legati a Festival) servano alla vita di un film documentario: per aumentare la sua visibilità, per aiutarlo a conquistare una distribuzione, per spingerlo a ottenere contratti di vendita televisivi?

moderatori Maurizio Sciarra (100autori) e Gerardo Panichi (Doc/it)

invitati Elisa Amoruso, Mario Balsamo, Alberto Barbera, Piero Cannizzaro, Enrico Caria, Christian Carmosino, Annamaria Granatello, Cinzia Masotina, Federico Pedroni, Andrea Purgatori

Martedì 2 settembre, 16:00 – Hotel Excelsior – Spazio Incontri Venice Film Market

CHINA FILM FORUM

Il Cinema Cinese nel Mondo: opportunità e strategia

Il cinema cinese conosce oggi un’espansione spettacolare e significativa sul mercato interno e affronta la sfida col mercato internazionale. Il cinema italiano si interroga sul modo migliore per rilanciare una sintonia tra due culture che in passato sono state già più volte collegate per merito di maestri come Giuliano Montaldo o Bernardo Bertolucci. Grazie alla città di Chengdu, all’agenzia di stampa Xinhua e alle associazioni degli autori di cinema, il Forum sarà l’occasione per una narrazione sulla creatività dell’industria culturale cinese.

promosso da Giornate degli Autori e Xinhua International

in accordo con La Biennale di Venezia e 2014 Chengdu Creativity Design Week

chairmen Roberto Barzanti (Giornate degli Autori) e Zhang Jianda (Chinese Embassy in Italy)

moderatori Maurizio Sciarra (100autori) e Jiang Yan (Deputy Director of European HQ Xinhua News Agency)

interviene Giuliano Montaldo (Anac)

Mercoledì 3 settembre, 16:30 – Hotel Excelsior – Spazio Incontri Venice Film Market

PRIMA DEI FILM, LA SALA

Il cinema ha bisogno dei cinema

Le sale sono infrastrutture indispensabili nel sistema del cinema, mentre la tendenza è da sempre quella di mettere in primo piano la produzione. Ma adesso, la chiusura di troppi schermi o la loro illegittima riconversione sta diventando emergenza, come confermano casi-limite quale quello dell’ex cinema Holiday. Partendo dalla situazione di Roma, Anac e Anec Lazio affrontano il tema delle politiche nazionali e regionali, in funzione di sviluppo e rilancio dell’esercizio.

promosso da Anac, Anec Lazio in collaborazione con Giornate degli Autori

moderatori Francesco Ranieri Martinotti (Anac), Giorgio Ferrero (Presidente Anec Lazio)

 

Giovedì 4 settembre, 16:30 – Hotel Excelsior – Spazio incontri Venice Film Market

CINECITTÀ MON AMOUR

Gli autori per il rilancio di un bene pubblico europeo

Grazie anche a Cinecittà il cinema italiano è stato il più importante veicolo delle ricchezze del nostro paese nel mondo. Dopo diciassette anni di gestione privata gli autori italiani si chiedono come restituirle centralità nella produzione e rilanciarla come Polo europeo per una nuova cinematografia.

promosso da Anac in collaborazione con Giornate degli Autori

moderatore Richard Heuzé («Le Figaro»)

Venerdì 5 settembre, 15:00 – Villa degli Autori

INCONTRO PREMIO LUX – PARLAMENTO EUROPEO

Alla presenza di Silvia Costa (Presidente della Commissione Cultura al Parlamento europeo),

Doris Pack (Coordinatore Premio Lux), Roberto Barzanti (Presidente delle Giornate degli Autori)

- Pubblicità -