Aidan Gillen: da Game of Thrones a King Arthur

Aidan Gillen film

Aidan Gillen (Bill) è noto per aver interpretato personaggi forti e complessi, come l’astuto e manipolatore uomo di stato di Trono di spade e l’ambizioso politico americano di “The Wire”. Nato a Dublino, nel corso della sua ventennale carriera Gillen ha ottenuto nomination ai Tony e agli Screen Actors Guild (SAG).

 

Nel 2011, Aidan Gillen  è entrato nel cast della serie di grande successo Il Trono di spade e per sei stagioni ha interpretato il ruolo di Petyr “Littlefinger” Baelish, che gli ha portato una candidatura agli Irish Film e Television Award e due candidature ai SAG nella categoria miglior performance di un cast in una serie drammatica, e la serie ha vinto il Primetime Emmy Awards per la miglior serie drammatica. Il prossimo luglio verrà presentata la settima stagione.

Il il 5 maggio vedremo Aidan Gillen e Debra Winger in The Lovers di A24. Attualmente l’attore sta lavorando al terzo episodio di Maze Runner, Maze Runner: Death Cure che uscirà nel 2018.

Aidan Gillen Game of ThronesNel 2004 Gillen ha lavorato nella serie di grande successo di HBO The Wire, interpretando il ruolo di Tommy Carcetti per tre stagioni, ruolo che gli ha portato un Irish Film e Television Award come miglior attore. Aidan Gillen ha interpretato Stuart Alan Jones nella serie televisiva di successo “Queer as Folk” di Channel 4, per il quale ha ricevuto una nomination ai British Academy Television Award come miglior attore.

Aidan Gillen ha interpretato il boss del crimine John Boy nel famoso “Love+Hate”, per il quale ha ottenuto la sua terza nomination agli Irish Film e Television Award e una seconda vittoria nel 2011. Lo stesso anno ha vinto il premio come miglior attore al Milan Film Festival con “Treacle Jr.” e ha ricevuto una candidatura come miglior attore ai British Independent Film Awards. Gillen ha anche vinto un Irish Film e Television Award come miglior attore nel 2014 per il ritratto di Charles J Haughey nella mini serie di RTE Studios “Charlie.”

Fra i suoi film ricordiamo: Sing Street, Maze Runner: la fuga, Doppio gioco, Calvario, Blitz, Due cavalieri a Londra e Una scelta d’amore di Terry George. Nel 2017 è stato presentato al Dublin Film Festival il film “Pickups”, da lui scritto, prodotto e interpretato.

Come attore di teatro,Aidan Gillen ha ottenuto una nomination agli Irish Times Theatre Award per l’interpretazione di Teach in “American Buffalo”, una produzione di David Mamet del 2007 al Dublin Gate Theatre. Lo stesso anno ha interpretato Richard Roma in “Glengarry Glen Ross” al West End. Nel 2004 è stato scritturato a Broadway per “The Caretaker” e ha ottenuto una nomination ai Tony come miglior attore.

- Pubblicità -