Michael Shannon: una carriera tra film e teatro

Michael Shannon

Michael Shannon  è un attore già candidato all’Oscar e al Golden Globe. Ha ricevuto la sua nomination agli Oscar per la sua interpretazione in Revolutionary Road, diretto da Sam Mendes, con Leonardo DiCaprio, Kate Winslet e Kathy Bates. Per la sua interpretazione in 99 Homes di Ramin Bahrani, accanto a Andrew Garfield, è stato candidato a Golden Globe, Screen Actors Guild, Critics’ Choice, Gotham Independent Film e Spirit Awards.

 

Michael Shannon, film 

Michael Shannon ha di recente finito di girare Salt and Fire di Werner Herzog, insieme a Gael García Bernal e Veronica Ferres; e Pottersville di Seth Hendrickson, con Adam Scott.

Prossimamente sarà possibile vederlo in due film che sono stati presentati in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2016: Complete Unknown di Joshua Marston, con Rachel Weisz, e Frank & Lola dello sceneggiatore e regista Matthew M. Ross, nel quale Michael Shannon recita il ruolo del protagonista accanto a Imogen Poots. Inoltre, Wolves di Bart Freundlich, nel quale Michael Shannon recita al fianco di Carla Gugino, è stato recentemente presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival del 2016.

Per la Focus Features, l’autunno 2016 vedrà l’uscita di Loving, la sua quinta collaborazione con lo sceneggiatore e regista Jeff Nichols, dopo Shotgun Stories; Take Shelter, per il quale Michael Shannon ha ricevuto una nomination all’Independent Spirit Award per miglior attore; Mud; e Midnight Special.

Tra i suoi tanti crediti cinematografici ricordiamo: Elvis & Nixon di Liza Johnson, nel quale ha interpretato l’icona musicale Elvis Presley, e Return; Sballati per le feste di Jonathan Levine; Freeheld – amore, giustizia, uguaglianza di Peter Sollett; The Harvest di John McNaughton; Young Ones di Jake Paltrow; L’uomo d’acciaio e Batman v Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder; The Iceman di Ariel Vromen; Senza freni di David Koepp; Machine Gun Preacher di Marc Forster; The Runaways di Floria Sigismondi; My Son, My Son, What Have Ye Done e Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans di Werner Herzog; Onora il padre e la madre di Sidney Lumet; World Trade Center di Oliver Stone; Bug – La paranoia è contagiosa di William Friedkin; 8 Mile e Le regole del gioco di Curtis Hanson; Bad Boys II e Pearl Harbor di Michael Bay; Vanilla Sky di Cameron Crowe; A morte Hollywood di John Waters; The Missing Person di Noah Buschel; e Gli ostacoli del cuore di Shana Feste.

I crediti televisivi di Michael Shannon includono tutte e cinque le stagioni della serie della HBO Boardwalk Empire – L’impero del crimine, per la quale ha condiviso per due volte con i suoi colleghi del cast lo Screen Actors Guild Award per Straordinaria Performance di un Ensemble in una Serie Drammatica.

L’attore mantiene un forte legame con il teatro, calcando i palcoscenici di tutto il mondo. Ad aprile 2016 è tornato a Broadway per recitare accanto a Jessica Lange, Gabriel Byrne e John Gallagher, Jr. in Long Day’s Journey into Night (Lungo viaggio verso la notte). Prodotto dalla Roundabout Theatre Company e diretto da Jonathan Kent, questo spettacolo ha ridato vita alla fondamentale opera teatrale di Eugene O’Neill del 1956. Per la sua interpretazione, Shannon ha vinto un Drama Desk e un Outer Critics Circle Award, ed è stato candidato a un Tony. Shannon è stato a Broadway l’ultima volta nel 2012, con Paul Rudd, Ed Asner e Kate Arrington in Grace; l’attore ha ricevuto una nomination per un Distinguished Performance Drama League Award 2013.

Nel 2010, è stato il protagonista dello spettacolo off-Broadway di Craig Wright, Mistakes Were Made, diretto da by Dexter Bullard al Barrow Street Theatre. Lo spettacolo aveva debuttato in anteprima mondiale al A Red Orchid Theatre di Chicago nel 2009, con lo stesso cast e lo stesso regista. Questa messa in scena off-Broadway ha fruttato a Shannon premi e riconoscimenti, tra cui nomination come miglior attore protagonista al Premio Lucille Lortel, al Drama Desk Award, all’ Outer Critics Circle Award e una nomination al Distinguished Performance Drama League Award.

I suoi ulteriori crediti teatrali includono: Pilgrim’s Progress, al A Red Orchid Theater; Uncle Vanya (Zio Vanya), al Soho Rep Theatre; Our Town, al Barrow Street Theatre; Lady, al Rattlestick Theatre; The Metal Children, al Vineyard Theatre; The Little Flower of East Orange, al Public Theater; The Pillowman, allo Steppenwolf Theatre; Bug, al Barrow Street, al Red Orchid, e al Gate Theatre; Man from Nebraska, allo Steppenwolf; Mr. Kolpert, al Red Orchid; Killer Joe, alla Soho Playhouse, al Next Lab Theatre, e al Vaudeville Theatre; The Idiot (L’Idiota), al Lookingglass Theatre; The Killer, al Red Orchid; e Woyzeck, al Gate.

Michael Shannon è cresciuto a Lexington, Kentucky, e ha cominciato la sua carriera teatrale professionale a Chicago, Illinois.

- Pubblicità -