Cosa si fa per conquistare la fama e per realizzare la propria grande visione? Alcuni registi sono disposti a fare di tutto, come Stanely Kubrick o Christopher Nolan. Ecco di seguito dieci storie incredibili di cose sconvolgenti che i registi hanno realizzato per un film.

10. Matrix Reloaded

Per la scena di inseguimento in autostrada, i Wachowski hanno fatto construire la strada in questione in una base navale in California per una lunghezza di 2,4 km con rampe e raccordi e un muro alto 5.8 metri.

9. Inception

La scena del treno che travolge la macchina del personaggio di Leonardo DiCaprio è vera. Un treno merci è stato saldato su un camion così da poter essere guidato sull’asfalto di una strada, dove poi è stata girata la scena con tutte le auto e la confusione che vediamo nel film. L’unica CGI che c’è nnella scena è quella utilizzata per ricreare l’asfalto che si rompe al passaggio delle finte ruote del treno.

8. Il Cavaliere Oscuro

La scena dell’ospedale è ricordata da tutti per il divertente risvolto comico dato dal Joker di Heath Ledger e anche per la grande esplosione che vediamo alla sua fine. Nolan ha cercato un vecchio parcheggio a piani trasformandolo nell’ospedale del film; ci sono volute due settimane solo per accertarsi che le cariche esplosive fossero posizionate esattamente, dal momento che non c’erano seconde possibilità.

7. Come vinsi la guerra

Nel capolavoro del muto, Come vinsi la guerra, con Buster Keaton, la scena in cui il treno attraversa un ponte che collassa è stata girata dal vero, con un esborso di 42000 dollari, una cifra assurda per l’epoca.

6. I predatori dell’Arca perduta

Nella scena dell’antico tempio egizio, Harrison Ford fu effettivamente calato in una fossa a contatto con 6000 veri serpenti trai quali alcuni molto velenosi. Per protaggere l’attore da eventuali attacchi fu utilizzato un plexiglass.

5. 2001: Odissea nello Spazio

Tra tutte le innovazioni tecnologiche che il capolavoro di Kubrick ha portato al cinema, una delle più strabilianti è stata quella della passeggiata a gravità zero di Frank Poole. Kubrick fece costruire un’enorme centrifuga all’interno della quale l’attore camminava, mentre la camera rimaneva fissa in un punto. L’effetto visivo è fantastico.

4. Gandhi

Richard Attenborough volle ricreare alla perfezione gli eventi della vita dello statista indiano, soprattutto nella scena dei suoi funerali dove il regista impiegò più di 300mila comparse. In realtà nessuno sa bene quante fossero le comparse effettive per quella famosa scena.

3. Full Metal Jacket

A Beckton Gasworks, Kubrick fece costruire un enorme set per rappresentare un villaggio vietnamita distrutto dalla guerra. Il posto venne scelto per la sua architettura orientaleggiante, e così per completare l’opera funoro necessarie solo delle palme. Gli edifici circostanti vennero distrutti, ma Kubrick non era ancora soddisfatto, voleva far piazzare alcune cariche di dinamite per causare più danni e solo l’intervento dell’esercito britannico gli impedì di procedere.

2. Apocalypse Now

La lavorazione del film fu molto difficile per Francis Ford Coppola. Attacchi di cuore per i protagonisti, Marlon Brando particolarmente lunatico e un tifone che distrusse il set gli resero la vita difficile, ma lui volle ripagare Madre Natura bruciando sul serio un’intera foresta di palme. L’incendio che apre il film è vero, l’esercito filippino diede a Coppola benzina e elicotteri per realizzare il suo folle piano.

1. Ben Hur

La sequenza della corsa delle bighe è una delle più famose della storia del cinema. Il set dell’arena si estendeva per 18 acri, con statue di nove metri, costò 1 milione di dollari e 1000 uomini lavorarono un anno per completarlo. 36mila tonnellate di sabbia bianca vennero importate dal Messico per coprire il fondo del set, furono impiegati più di 80 cavalli e 8mila comparse.