L’ultima puntata di Game of Thrones 5×10 ha senza dubbio segnato un nuovo, ulteriore e impensato colpo di scena nella storia della serie HBO. L’accanimento con cui sceneggiatori e autore si scagliano contro i personaggi ha fatto arrabbiare moltissime persone, ma come i lettori de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ben sanno, non è detto che chi è morto rimanga tale. Di seguito potete vedere i nove personaggi più o meno principali che, apparentemente, ci hanno lasciato le penne nel finale di stagione. Chi è davvero morto e chi ha una possibilità di tronare?

 

ATTENZIONE SPOILER

[nggallery id=1782]

Game of thrones 5x10Theon Greyjoy e Sansa Stark: potrebbero essersi schiantati nell’alto balzo dalle mura di Grande Inverno, ma in fondo c’era un sacco di neve e potrebbero ancora essere vivi.

Stannis Baratheon: dopo quello che ha fatto alla figlia, sarebbe una dipartita più che giusta. La sua morte significherebbe l’estinzione dei Baratheon, ma abbiamo visto che il fendente letale di Brienne è stato tagliato da uno scatto di montaggio. La vergine di Tarth avrà calato la spada?

Selyse Baratheon: il suo corpo viene trovato appeso a un albero. Sembra una morte abbastanza irreversibile.

Myrcella Baratheon (Lannister): a meno che Jamie non abbia rubato per precauzione dell’antidoto da Tyene Sand, anche questa morte sembra irreversibile. Cersei non sarà affatto contenta.

Miranda: una brutta fine per un personaggio abbastanza detestabile. Decisamente morta.

Meryn Trant: come sopra.

Jon Snow: questo è il caso che desta più scalpore. Il bastardo Stark ha ricevuto un considerevole numero di coltellate, il suo sangue arrossa la neve e la vita abbandona i suoi occhi. Ma che sensa avrebbe uccidere Jon ai fini della storia? Martin, con D&D, sarebbe davvero così spietato? A che pro mostrare la sequenza del combattimento di Jon contro l’Estraneo, con tanto di “estrazione della spada di Valyria dal fumo e dalle fiamme”, se poi Jon deve morire? E poi, ricordando le prodezze di Thoros di Myr con Beric Dondarrion, sarà in grado Melisandre di salvare Jon? Sono interrogativi che, prima ancora degli spettatori, tutti i lettori si sono posti. Staremo a vedere.

Jaqen H’ghar: che certezza si può avere della morte di un uomo che forse non è nemmeno più lui o addirittura non è nemmeno più un uomo?

Drogon: il drago aveva probabilmente solo bisogno di riposare, in fondo era la prima volta che portava in groppa un essere umano.

- Pubblicità -