Quando si parla di premi Oscar si sa che si sta considerando un riconoscimento cinematografico prestigioso ma che non sempre va al migliore (per motivi economici, promozionali, sociali, circostanziali e via dicendo). Spesso è capitato che film che la storia ha poi incoronato come capolavori immortali si siano lasciati sfuggire il premio del Miglior Film pur essendo stati nominati, e di seguito vi proponiamo 15 grandi film che, pur comparendo nella rosa dei nominati agli Oscar per la categoria più importante, non hanno vinto la satatuetta. In vista della prossima stagione dei premi, si tratta di 15 pellicole che vale la pena recuperare.

 

15 film nominati all’Oscar per il miglior film

[nggallery id=3008]

Non si sta facendo il discorso dell'”Oscar rubato”, dal momento che in molti dei casi presi inconsiderazione il film che poi ha vinto il premio nello stesso anno è una pellicola davvero prestigiosa, tuttavia è interessante notare come capolavori della storia del cinema di vario genere e natura siano riusciti a superare la prova del tempo anche se all’epoca l’Academy non li ha considerati degni di salire sul grandino più alto di Hollywood.

La stagione dei premi di quest’anno si è aperta ieri con l’annuncio delle nomination degli Independent Spirit Awards, mentre per sentir parlare di Oscar dovremo aspettare gennaio per la nominations.

- Pubblicità -