Buon Compleanno Bilbo e Frodo!

E’ vero, sono personaggi inventati, non si tratta di attori, registi o sceneggiatori particolarmente importanti. Ma se, come dice la saggia Galadriel, “anche la persona più piccola può cambiare il corso del futuro” allora è giusto dare agli Hobbit quel che è degli Hobbit.

 

Il Buon Compleanno di oggi lo dedichiamo a due persone piccoline, ma piene di forza e di coraggio, piene di integrità, due piccole persone che hanno veramente cambiato il corso del futuro, non solo nel loro mondo, ma, grazie alle loro gesta, anche nel nostro: Bilbo e Frodo Baggins!

I due benestanti hobbit sono infatti i protagonisti del mondo tolkieniano che ha avuto fortuna non solo nelle librerie, ma negli ultimi anni soprattutto al cinema grazie a Peter Jackson. I personaggi sono stati portati sullo schermo, lo ricordiamo, da Elijah Wood (Frodo) e da Ian Holmes e Martin Freeman (Bilbo).

I due hobbit, zio e nipote, sono nati lo stesso giorno di settembre, e uno dei loro compleanni, il 111esimo di Bilbo e il 33esimo di Frodo, è diventato uno dei giorni più importanti della Terra di Mezzo. Durante la ‘festa a lungo attesa’ infatti Bilbo dice addio alla Contea, portando a termine la sua ‘parte nella Storia’, mentre Frodo diventa erede di Casa Baggins, e di tutto (ma proprio tutto) quello che essa contiene, diventando a sua volta protagonista di una Storia davvero grande e importante, che lo condurrà attraverso tutte le Terre dell’Ovest fino al temuto Est, dove compirà il suo destino, per tornare poi sui suoi passi e salvare, infine, la Contea.

E allora, in onore al coraggio che riescono a mostrare anche nelle situazioni più spaventose, all’incredibile forza che essi nascondono nei loro piccoli e minuti corpi, nell’immensa quantità di chilometri che riescono a percorrere con i loro piccoli e pelosi piedi, alla sorprendente capacità di resistere al male che li circonda, auguriamo un caloroso, sentito e affettuoso buon compleanno a Bilbo e Frodo! Che si mangi e si beva a sazietà, al divertimento ci penseranno i fuochi d’artificio!

- Pubblicità -