Buon Compleanno Sophia Loren

Sophia Loren
Foto di Leonardo Rossano © Cinefilos.it

E’ l’attrice italiana più amata di sempre, è stata il sogno erotico di uomini di ogni parte del globo, vanta una collezione vasta e prestigiosa di premi, tra cui ben due Oscar (uno per La Ciociara e l’altro alla carriera), è Sophia Loren, che oggi compie 80 anni.

 

80 anni portati magnificamente, con ironia e stile. La sua prosperosa figura è sempre stata ‘troppa’, per lo schermo, per la scena. La Loren ha sempre fatto di questo il suo punto forte: occhi magnetici (immutati ancora oggi), seno prosperoso, vitino di vespa e sempre un broncio sexy a completare il quadro.

La sua forza è sempre stata l’ambivalenza: non ha mai sfigurato nei ruoli di popolana un po’ arruffata e cafona, ma basta farla salire su un palcoscenico e si trasforma in grande diva, magari a braccetto con Meryl Streep che ha confessato di essere stata gelosa del marito solo una volta, quando videro insieme Pane, Amore e … durante la scena del mambo. E come non esserlo? Sophia, giovane, bella, intrigante, di rosso vestita e tra le braccia spasimanti del Maresciallo Vittorio De Sica, uno degli uomini della sua vita. Della sua vita professionale, beninteso; infatti in tanti anni di onorata carriera, un solo felicissimo matrimonia con il produttore Carlo Ponti, due figli, entrambi maschi, e tanti amori cinematografici, che diventavano inevitabilmente grandi amicizie. E tra questi uomini c’erano appunto De Sica e ovviamente Marcello Mastroianni, compagno di schermo inarrivabile.

Oggi Sophia, o Sofia (come volete), compie 80 anni e noi sappiamo che con la stessa autenticità che ha caratterizzato la sua vita, passando con una facilità disarmante dal dialetto puteolano all’inglese hollywoodiano, lei festeggerà in famiglia.

- Pubblicità -