Heath LedgerAvrebbe compiuto 37 anni oggi Heath Ledger, il cmpianto e indimenticato protagonista de I Segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee.

 

In occasione del suo compleanno, Italia Uno trasmette questa sera Il Cavaliere Oscuro, film di Christopher Nolan in cui l’attore interpretò il ruolo da Oscar del Joker. Primo interprete a ricevere un riconoscimento così prestigioso per un ruolo in un cinecomics, Ledger fu premiato dopo la morte, avvenuta il 22 gennaio 2008.

Il suo ruolo del Joker, che si contrappone al Batman di Christian Bale, è entrato negli annali e nei libri di storia del cinema come esempio di interpretazione magistrale.

Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) è un film del 2008 diretto da Christopher Nolan e basato su Batman, personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger. La pellicola è il seguito di Batman Begins (2005), anch’esso diretto da Nolan, ed è stata preceduta dal film direct-to-video Il cavaliere di Gotham, raccolta di cortometraggi animati realizzati in stile anime, che coprono l’arco temporale tra i due lavori cinematografici.

In questo film Bruce Wayne, ovvero Batman (Christian Bale), affiancato dal procuratore distrettuale Harvey Dent (Aaron Eckhart) e dal commissario Jim Gordon (Gary Oldman), si trova ad affrontare un folle criminale che si fa chiamare Joker (Heath Ledger). Nel cast figurano anche Maggie Gyllenhaal, Michael Caine e Morgan Freeman.

Il cavaliere oscuro è il primo di due film postumi in cui compare l’attore. L’altro, del 2009, è Il Dottor Parnassus di Terry Gilliam, film che Heath Ledger lasciò incompiuto e che fu terminato da Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law, amici di Heath nella vita, che decisero di devolvere il loro compenso a un fondo fiduciario intestato a Matilda, la bimba che Ledger ebbe con Michelle Williams durante il loro breve matrimonio.

- Pubblicità -