Metal Gear Solid: il corto parodia [video]

Metal Gear Solid è uno dei videogiochi sicuramente più famosi e amati dal pubblico di videogiocatori. Tuttavia è anche un gioco che presenta diverse contraddizioni e per alcuni aspetti si presta bene ad essere oggetto di parodie e prese in giro.

 

Di seguito vi mostriamo un cortometraggio che centra in pieno tutte le contraddizioni del gioco, con una divertente impronta parodistica (con l’evidente gioco di parole Foxhound/Boxhound).

Metal Gear Solid (メタルギアソリッド Metaru Gia Soriddo?) è il terzo titolo in ordine di uscita (quarto, se si considera anche lo spin-off Snake’s Revenge) della serie di videogiochi Metal Gear ideata da Hideo Kojima. Metal Gear Solid è uscito nel 1998 su PlayStation: il suo successo commerciale (oltre 6 milioni di copie vendute in tutto il mondo) ha portato il titolo anche su PC con una nuova versione, Integral. Metal Gear Solid per PlayStation è l’unico titolo della serie ad essere stato doppiato in italiano.

Nel primo trimestre del 2004 è stato pubblicato un remake intitolato Metal Gear Solid: The Twin Snakes per la piattaforma Nintendo GameCube, in cui un nuovo doppiaggio inglese, miglioramenti grafici e controlli di gioco simili a Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty sono le principali peculiarità.

Su questo capitolo della saga è stato pubblicato nel 2008 anche un romanzo, scritto da Raymond Benson. Alla pubblicazione del gioco, Kojima ha dichiarato che il termine “Solid” nel titolo del gioco non ha a che vedere solo con il nome del protagonista Solid Snake, ma indica anche il passaggio dalla bidimensionalità grafica dei capitoli precedenti alla tridimensionalità di quest’ultimo, ossia da una grafica piana ad una grafica per l’appunto solida.

Dal 18 giugno 2009 è possibile scaricare Metal Gear Solid per PlayStation 3, PlayStation Portable e PlayStation Vita tramite PlayStation Network. In Europa la pubblicazione sullo Store PlayStation è avvenuta il 19 novembre dello stesso anno.

Il 22 gennaio 2002, in prossimità quindi del termine di rilascio dei titoli per la prima generazione PlayStation, IGN ha piazzato Metal Gear Solid al primo posto come miglior videogioco di tutti i tempi, scavalcando colossi come Final Fantasy VIII, Tekken 3, Resident Evil 2, Driver, Gran Turismo 2 e Castlevania.

- Pubblicità -