- Pubblicità -

game of thronesL’ultimo episodio di Game of Thrones andato in onda ha messo non solo gli spettatori ‘semplici’ davanti ad una verità sconcertante, ma anche gli spettatori lettori di fronte ad una inevitabile e irrevocabile sorte: la serie tv andrà più veloce dei romanzi e finirà prima che il settimo e ultimo romanzo venga pubblicato.

 
 

In realtà si tratta di un conteggio approssimativo, fatto sulla base dei tempi di scrittura di George R.R. Martin, che come ben sanno i fan dello scrittore, abbastanza lunghi. I libri de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco pubblicati ad oggi infatti cinque, e la saga ne prevede sette. Il sesto libro, The Winds of Winter, sarà pubblicato nel 2015 e alcuni capitoli si trovano già on line per la gioia dei lettori più fedeli. Ma il settimo e conclusivo romanzo, A Dream of Spring, è ancora molto lontano dalla conclusione. Sono infatti passati sei anni tra l’uscita del quarto romanzo, A Feast for Crows, e quella del quinto, A Dance with Dragons, mentre passeranno quattro anni tra il quinto e il sesto romanzo. Presumibilmente quindi dovremmo aspettare ancora fino al 2018/2019 per vedere pubblicato A Dream of Spring. Qualcuno direbbe ‘pazienza’, e invece il problema sorge nel momento in cui la serie HBO, per il 2018, sarà bella e conclusa, e quindi sarà la serie a finire prima dei romanzi, rovinando completamente i colpi di scena che invece si troveranno nei libri ancora inediti.

In conclusione, pur finendo allo stesso modo, la serie si concluderà prima dell’uscita di tutti e sette i romanzi e i fan lettori sapranno dalla serie, e non dai romanzi, chi infine siederà sul trono di spade.

- Pubblicità -