This Is Us: recensione del pilot con Milo Ventimiglia e Mandy Moore

This Is Us recensione pilot

Dopo aver rastrellato negli scorsi mesi più di trenta milioni di visualizzazioni in tutto il mondo solo con il trailer, This Is Us fa finalmente il suo incredibile debutto televisivo sulla NBC.

 

this is us pilot

La serie racconta la storia di un gruppo di persone le cui vite sono indissolubilmente legate; ci sono Jack (Milo Ventimiglia) e Rebecca (Mandy Moore), una giovane coppia di sposi alle prese con un difficile parto plurigemellare; Kevin (Justin Hartley), un attore di sitcom strapagato in piena crisi esistenziale, e Kate (Chrissy Metz), sua sorella, che lotta da sempre con il suo peso; in ultimo invece abbiamo Randall (Sterling K. Brown), un uomo d’affari, un marito e un genitore amorevole che è alla ricerca del suo padre biologico che lo ha abbandonato alla nascita. Il ‘viaggio’ comincia il giorno del loro trentaseiesimo compleanno.

this is us pilot

Tra tutti i network quest’anno, la NBC sembra avere il palinsesto più competitivo; nonostante abbia già presentato la sua nuova comedy con Kristen Bell dal titolo The Good Place e abbia ancora altre sei serie inedite da lanciare nei prossimi mesi, già con la messa in onda del pilot possiamo affermare senza alcun dubbio che This Is Us sarà la serie rivelazione di questa stagione.

this is us pilot

Scritta da Dan Fogelman e diretta da Glenn Ficarra e John Requa – in pratica l’intero team creativo del film del 2011 Crazy, Stupid, Love -, la serie è a tutti gli effetti un family drama che sviluppa le storie dei suoi personaggi tutte in una volta, seguendo le loro vicende in parallelo; grazie ad un meraviglioso montaggio alternato, infatti, la narrazione prosegue senza intoppi dando l’impressione che le storie si accavallino, accompagnandoci per mano verso un incredibile finale a sorpresa.

this is us pilot

Pur essendo una serie corale, ognuno dei personaggi è ben caratterizzato e, grazie all’ottima sceneggiatura, si crea una legame empatico quasi immediato; non c’è nulla di particolarmente originale nelle storie dei protagonisti – negli anni in tv abbiamo visto centinaia di storie di bambini abbandonati alla ricerca dei genitori biologici o di coppie alle prese con gravidanze difficili – ma forse è proprio la loro semplicità ad aver fatto breccia nel cuore di tanti telespettatori, dieci milioni solo negli States. A giocare in favore della serie è sicuramente anche la scelta del cast che vede la dolce Mandy Moore al fianco dell’amatissimo Milo Ventimiglia – il famoso Jess di Una Mamma Per Amica – che, dopo aver interpretato un serial killer psicopatico in Gotham, torna a dedicarsi a un personaggio meno estremo ma non per questo meno complesso.

this is us pilot

Un pilot insomma quello di This Is Us perfetto sotto ogni punto di vista e che farà ‘vittime’ anche tra le persone che di solito evitano i drammoni televisivi come la peste. La serie, che sarà di soli tredici episodi, tornerà con una nuova puntata, la 1×02 dal titolo The Big Three, il prossimo lunedì 26 settembre, sempre sul canale della NBC.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Carolina Bonito
Articolo precedenteSuicide Squad: record anche per la colonna sonora
Articolo successivoJake Gyllenhaal e Carey Mulligan protagonisti del debutto alla regia di Paul Dano
Carolina Bonito
Appassionata di cinema e televisione sin dai tempi del Big Bang, è adesso redattrice di Cinefilos e Cinefilos Serie tv e caporedattrice per Lifestar.
this-is-us-recensione-pilot-milo-ventimiglia-mandy-moore"...la serie è a tutti gli effetti un family drama che sviluppa le storie dei suoi personaggi tutte in una volta, seguendo le loro vicende in parallelo; grazie ad un meraviglioso montaggio alternato, infatti, la narrazione prosegue senza intoppi dando l'impressione che le storie si accavallino, accompagnandoci per mano verso un incredibile finale a sorpresa. "