Lo Hobbit: La desolazione di Smaug

Il secondo episodio della trilogia de Lo Hobbit di Peter Jackson, Lo Hobbit La Desolazione di Smaug, è appena uscita nei cinema, e nel frattempo si continua a condurre la battaglia riguardante il fatto se fosse davvero necessario suddividere la storia  in tre film. Alcuni fan di J.R.R. Tolkien sono entusiasti del fatto che Jackson e i suoi colleghi sceneggiatori Fran Walsh e Philippa Boyens abbiano scelto di adattare non solo il breve romanzo di Tolkien, ma anche molte delle sue 125 pagine di appendici, con l’aggiunta di un nuovo personaggio. Altri  invece credono che la dilatazione sia stata eccessiva e non necessariamente migliorativa. In un’intervista ad Entertainment Weekly, Anthony Breznican chiede direttamente a Peter Jackson  quale sarebbe stata la separazione originaria della pellicola se fosse stato mantenuto l’impianto iniziale dei due film. Jackson ha spiegato: La divisione sarebbe accaduta nel punto in cui compare Bard sulla riva del fiume… Ma sembrava non starci bene. So che un sacco di gente ha avuto problemi con il primo film, nel senso che è stato considerato come una sorta di road-movie, ma… in realtà abbiamo ripensato tutto in modo che le cose fossero più soddisfacenti…  Di certo non c’è stato alcun taglio al materiale…

 

Nell’intervista, Jackson ha anche corretto l’ affermazione secondo cui i dirigenti della New Line avrebbero insistito affinché la coppia di film fosse espansa in una trilogia. Quando la notizia è stata annunciata, lo studio non aveva idea di dover realizzare una trilogia, poiché la pensata fu proprio di Jackson, Boyen e Walsh mentre stavano tentando di tagliare il primo film. Il regista ha infatti ricordato: Questo è accaduto proprio alla fine della produzione, più o meno. Stavamo guardando quello che avevamo girato e dividendolo in due stavamo perdendo una grossa porzione del film. Anche strutturalmente non sembrava  venirne fuori un lavoro molto  buono.

Lo Hobbit: La desolazione di Smaug, il film

Lo Hobbit: La desolazione di Smaug, secondo capitolo della trilogia uscirà al cinema il 12 dicembre 2013. Lo Hobbit: La desolazione di Smaug è il secondo capitolo della Trilogia di Peter Jackson tratta dall’omonimo romanzo di J.R.R. Tolkien. La pellicola uscirà il 12 dicembre 2013 in Italia ed è scritto da Fran Walsh, Peter Jackson, Philippa Boyens e Guillermo del Toro. La terza parte, invece intitolata Lo Hobbit: Racconto di un ritorno è atteso per il 14 Dicembre 2014. Il cast del film comprende Martin FreemanBenedict CumberbatchIan McKellenEvangeline LillyLuke EvansRichard ArmitageElijah WoodOrlando BloomCate Blanchett,Hugo WeavingChristopher Lee e Andy Serkis

Trama: Le avventure di Bilbo Baggins e della compagnia di dodici nani di Thorin Scudodiquercia, formata da Balin, Dwalin, Kili, Fili, Dori, Nori, Ori, Oin, Gloin, Bifur, Bofur e Bombur. Il gruppo deve recuperare il tesoro posto nel cuore della Montagna Solitaria, sorvegliato dal drago Smaug.

Fonte: Cinemablend

- Pubblicità -