The Hobbit The Battle of the Five Armies: ecco il titolo definitivo!

Parola di Peter Jackson! Il terzo film dedicato allo Hobbit non si chiamerà più Lo Hobbit Racconto di un Ritorno, nè tantomeno The Hobbit Into the Fire, ma The Hobbit The Battle of the Five Armies (che immaginiamo verrà tradotto da noi Lo Hobbit La Battaglia dei Cinque Eserciti). A renderlo ufficiale è lo stesso Peter Jackson tramite la sua fan page ufficiale di Facebook con queste parole:

 

“Informazioni di servizio…

Il nostro viaggio per realizzare la trilogia de Lo Hobbit sta diventando in qualche modo come quello di Bilbo, con sentieri nascosti che rivelano i loro segreti mentre li percorriamo. There and Back Again (Racconto di un Ritorno) ci sembrava il nome giusto per il secondo di due film … ma con tre film c’era qualcosa di sbagliato, perchè Bilbo era già arrivato “lì” (there) ne La Desolazione di Smaug.

Quando abbiamo fatto il tour promozionale lo scorso anno, ho avuto una conversazione con lo studio riguardo al titolo. Abbiamo deciso di tenere la mente aperta fino a che non ci fosse stato un cut definitivo del film. Abbiamo raggiunto quel punto la scorsa settimana, e dopo aver visto il film, siamo stati tutti d’accordo che c’è un altro titolo adesso che è decisamente appropriato per il film.

IE così: The Hobbit The Battle of the Five Armies sia.

Come lo intendeva il professor Tolkien, There and Back Again (che potremmo tradurre letteralmente “Andata e Ritorno”) ricopriva l’intera avventura di Bilbo, quindi non siate sorpresi se ritroverete questo titolo per un cofanetto che racchiuderà l’intera trilogia.

Prima di allora, abbiamo un film da finire, e molto da condividere con voi. E’ stato un periodo molto bello per noi – io e Jabez stiamo montando felicemente in una oscura caverna a Wellington – ma questi giorni felici stanno rapidamente volgendo al termine. Sarà presto il tempo di tornare alla luce. Aspettatevi di sentire e vedere di più su The Hobbit The Battle of the Five Armies nei mesi a venire.

E c’è anche una versione estesa de Lo Hobbit la Desolazione di Smaug, che siamo sul punto di finire, con più di 25 minuti di nuove scene, tutte musicate con le composizioni originali di Howard Shore.

Sarà un anno divertente!”

Per chi non fosse ferrato in materia di letteratura tolkieniana, ricordiamo che La Battaglia dei Cinque Eserciti è il momento culminante dell’intera avventura de Lo Hobbit, nonchè una delle più grandi battaglie mai combattute nella Terra di Mezzo e che viene numerose volte nominata anche ne Il Signore degli Anelli. Per cui la scelta di un tale titolo non solo ha perfettamente senso, ma ci spiega anche quale sarà il fulcro della narrazione nel terzo e ultimo capitolo ella trilogia de Lo Hobbit.

The Hobbit The Battle of the Five Armies uscirà il 14 Dicembre 2014 in Italia ed è scritto da Fran Walsh, Peter Jackson, Philippa Boyens e Guillermo del Toro. Il cast del film comprende .

- Pubblicità -