Animali Fantastici e Dove Trovarli: la magia torna sul grande schermo

Animali Fantastici e Dove Trovarli

Probabilmente i “babbani” non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando, ma Animali Fantastici e dove trovarli è il film che tutti in potteriani attendono con più trepidazione. Sono passati, infatti, cinque lunghi anni da quando Harry Potter e i doni della morte: parte 2 concludeva una delle saghe letterarie e cinematografiche più famose di tutti i tempi, e ora, finalmente, è arrivato il momento di ritornare in quel mondo magico creato dall’immaginazione geniale di J.K. Rowling. Perché chi meglio di lei poteva trarre un film – anzi, ha già dichiarato che in tutto saranno cinque! – da un libriccino di circa sessanta pagine scritto quasi quindici anni fa per beneficenza (l’80% del ricavato delle vendite è destinato a Comic Relief) e che contiene, per lo più, un elenco di creature fantastiche? Animali Fantastici e Dove Trovarli

 

Le origini letterarie di Animali Fantastici

Eppure Gli animali fantastici: dove trovarli è un libro fondamentale e obbligatorio nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, tanto che nel testo originale troviamo a margine le note (simpatiche e divertenti) di Harry, Ron ed Hermione, a conferma che l’universo magico è sempre il medesimo. In questo caso, però, siamo a New York negli Anni Venti e il protagonista è il magizoologo Newt Scamander, interpretato dal Premio Oscar Eddie Redmayne. Arrivato nella Grande Mela con una valigetta incantata piena di creature leggendarie e pericolose, trovate e documentate in giro per il mondo, fa la conoscenza di un No-Maj (termine americano per dire babbano) di nome Jacob (Dan Fogler) che potrebbe creargli qualche problema, soprattutto dopo che, accidentalmente, alcuni degli animali fantastici sono fuoriusciti dalla valigia, dando vita ad uno scontro senza precedenti tra mondo magico e non.

animali fantasticiAnimali Fantastici è diretto da David Yates

A dirigere il tutto c’è David Yates, già dietro la macchina da presa degli ultimi quattro film di Harry Potter, mentre la sceneggiatura segna il debutto assoluto in questo ruolo per J.K. Rowling. Nel cast, invece, oltre ai già citati Eddie Redmayne e Dan Fogler, ci sono anche Katherine Waterston (Tina), Alison Sudol (Queenie), Ezra Miller (Credence), Samantha Morton (Mary Lou), Jon Voight (Henry), Carmen Ejogo (Seraphina) e Colin Farrell (Percival). Le scenografie sono curate da Stuart Craig, mentre i costumi da Colleen Atwood; troviamo poi Philippe Rousselot alla fotografia, Mark Day al montaggio, Tim Burke agli effetti speciali e James Newton Howard alla musica.

Animali fantastici e dove trovarli è pronto a prendere l’eredità lasciata di Harry Potter, anche se questa volta, ad aprire le porte della magia, ci penserà Newt Scamander.

di Martina Farcianimali-fantastici-1

- Pubblicità -