Into the Woods

Le magiche atmosfere delle più celebri fiabe dei fratelli Grimm rivivono sul grande schermo in una nuova avvincente rivisitazione che esplora cosa accade ai protagonisti dopo il classico lieto fine. Candidato a 3 premi Oscar®, il film Disney Into the Woods arriverà nelle sale italiane il 2 aprile in circa 250 copie, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

 

Il film è diretto dal regista Rob Marshall e interpretato da un cast stellare tra cui l’attrice premio Oscar® Meryl Streep che interpreta la Strega, ruolo che le è valso una nomination come Miglior attrice non protagonista anche agli Academy Awards® 2015, e Johnny Depp, nel ruolo del Lupo predatore bramoso che mette gli occhi su Cappuccetto Rosso.

Protagonisti di questa incredibile avventura, un Fornaio (il vincitore del Tony Award® James Corden) e sua moglie (la vincitrice del Golden Globe® Emily Blunt) sono costretti ad aiutare una Strega, vittima di un maleficio, per poter spezzare quello che lei stessa ha gettato su di loro.  Avventurandosi nel Bosco alla ricerca degli ingredienti necessari a spezzare il maleficio, i due incontreranno: Cenerentola (la candidata all’Oscar® e al Tony Award® Anna Kendrick), in fuga dal Palazzo; Cappuccetto Rosso (Lilla Crawford), diretta verso la casa della Nonna e inseguita dal Lupo (il tre volte candidato all’Oscar® Johnny Depp); Rapunzel (Mackenzie Mauzy), intrappolata dalla Strega in una torre senza porte, e il giovane Jack (Daniel Huttlestone), in viaggio verso il mercato per vendere la sua amata mucca Biancolatte, che poi cederà in cambio di cinque fagioli magici. Ognuno di loro possiede uno degli oggetti necessari alla strega e ognuno di loro ha un desiderio da realizzare.

into-the-woodsUna volta spezzata la maledizione, ogni fiaba raggiungerà il suo lieto fine ma, proprio quando saranno tutti felici e contenti, i diversi personaggi inizieranno una nuova avventura che li porterà ad affrontare le conseguenze dei loro i desideri.

Nel descrivere la trama, Rob Marshall afferma: “La storia è una rivisitazione di diverse fiabe amatissime, ed è divertente nonostante esamini temi complessi come le conseguenze dei propri desideri, il rapporto tra genitori e figli, l’avidità, l’ambizione e, più di tutto il resto, l’amore incondizionato e il potere dell’animo umano”.

La campagna inglese ha offerto numerose location naturali che Marshall ha scelto per girare gran parte del film: tra queste, le secolari querce del Windsor Great Park hanno fornito un perfetto set dove intrecciare le fiabe e far incontrare tra loro i protagonisti. Uno dei motivi di tale scelta è che, nella storia, il Bosco è quasi un personaggio a sé stante che, secondo Marshall, simboleggia molte cose: “è il luogo in cui si va per inseguire i propri sogni, fronteggiare le proprie paure, perdersi, ritrovarsi, crescere e imparare ad andare avanti”.

Un ruolo fondamentale nel film è stato svolto dalla costumista Colleen Atwood (vincitrice di tre Oscar® per Alice in Wonderland, Chicago e Memorie di una Geisha) entusiasta dall’opportunità  di ideare abiti per personaggi provenienti da diverse fiabe. Colleen Atwood si è ispirata al Bosco: molti abiti indossati dai protagonisti incorporano una superficie che ricorda, in qualche modo, il legno. Per esempio, il costume della Strega, indossato da Meryl Streep, è stato realizzato con piccoli pezzi di cuoio dall’aspetto simile a una corteccia piena di crepe e chiffon. Questi pezzi sono stati poi montati su un tessuto a rete per rendere più semplici i movimenti del personaggio.

INTO THE WOODS“Quando lavori con un’attrice come Meryl, si discute a lungo sui movimenti che il personaggio dovrà svolgere indossando il costume”, spiega Colleen Atwood. “Il movimento fa parte del suo personaggio, e fin da subito lei sapeva che la Strega sarebbe stata spesso accucciata e avrebbe avuto dei movimenti simili a quelli di un ragno”

Prosegue: “Quando la Strega si trasforma nel corso del film, il costume cambia e diventa più elegante: vengono utilizzati seta e tessuti più raffinati. Ho gonfiato un po’ le spalle: le ho evidenziate scegliendo un colore diverso”.

Lo straordinario team creativo del film comprende anche il direttore della fotografia premio Oscar® Dion Beebe; lo scenografo premio Oscar® Dennis Gassner; il montatore candidato all’Emmy® Wyatt Smith; il premio Oscar® Peter Swords King, responsabile del trucco e delle acconciature; il produttore musicale Mike Higham, vincitore dell’Emmy; i supervisori musical Paul Gemignani e Mike Higham, vincitori dell’Emmy e del Tony®; e il vincitore dell’Emmy Matt Johnson, supervisore degli effetti visivi.

Into The Woods è una storia bellissima, ricca di temi contemporanei elegantemente raccontati attraverso alcune delle fiabe più note,  accompagnate dalle musiche composte dal celebre Steven Sondheim, autore anche del musical originale sul quale è basato il film.

La colonna sonora di Into the Woods sarà disponibile nei negozi italiani dal 31 marzo.

- Pubblicità -